piccio Inviato 18 Settembre 2012 Condividi Inviato 18 Settembre 2012 E poi questo ....ma che sara' mai?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 E poi questo ....ma che sara' mai?? mah!!?, visto così direi giovanissini Coprinus comatus, ma vacci a capire un pò, ehh! ciao Andrè, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 1 Ottobre 2012 Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 Ciao Ennio, oggi ho trovato qualche fungo per te. Sotto conifere: un suillus simbionte "fedele". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 1 Ottobre 2012 Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 Sempre sotto conifere, Hygrophorus latitabundus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 1 Ottobre 2012 Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 Sotto latifoglie, questo Cortinarius. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Ottobre 2012 Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 (modificato) Ciao Serafino, questo mi fa piacere: un giorno a porcini e un'altro a fungacci!!! magari tutti facessero così,ehh!!! 1) Suillus lakei, simbionte esclusivo dell' abete di douglas. "Pseudotsuga menziesii" 2) sporata nera, gambo viscoso con base gialla: Gomphidius glutinosus. 3) Cortinarius; carne bianca, cuticola asciutta e violacea, "credo" possa trattarsi di C. cumatilis. Grazie per questi ritrovamenti, Ennio. PS: allego una mia raccolta di S. lakei. Modificato 1 Ottobre 2012 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 3 Ottobre 2012 Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 Altri funghi per te. 1- Agaricus in radura di latifoglie. Forse A. benesii? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 3 Ottobre 2012 Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 2- Cespo di numerosi esemplari fascicolati e concresciuti su legno marcescente di latifoglie. Hipholoma fasciculare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 3 Ottobre 2012 Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 3- Suillus sotto Pinus sylvestris. S. mediterraneensis o S. Bellini f. lutea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 3 Ottobre 2012 Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 3- Dettaglio dell'imenio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Ottobre 2012 Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 (modificato) Altri funghi per te. ciao Serafino, rispondo a te ma vale per tutti quanti seguono questi post. 1) Agaricus: era necessario vedere in sezione se il carpoforo arrossava e quanto, l'ipotesi A. benesii può essere valida. 2) Hypholoma fasciculare, giovani esemplari che a volte si possono confondre con altrettanti giovani esemplari di H. lateritium, ma questi, soprattutto in gioventù, ha un velo giallo al margine del cappello. 3) Queste Boletaceae della Sezione Suillus non anellati, spesso sono difficilmente distiguibili anche sul campo (figuriamoci in foto), comunque da quello che vedo sarei propenso per Suillus mediterraneensis, molto simile a S. bellinni da cui differisce per avere la carne gialllo vivo, mentre in S. bellini è bianca o appena giallina. Inoltre tutte e due le specie da giovani hanno una cuticola non uniformemente chiara e man mano che maturano questa assume tonalità fino al bruno vivo come in Suillus luteus. Stesso Habitat di crescita, da noi sono presenti occasionalmente tutte due le specie, sempre legate alle conifere (pini). Allego alcune foto di mie raccolte nelle Marche di queste specie, a risentirci, Ennio. Modificato 3 Ottobre 2012 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Ottobre 2012 Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 Suillus mediterraneensis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Ottobre 2012 Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 (modificato) Suillus bellini, esemplari maturi. Modificato 3 Ottobre 2012 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Ottobre 2012 Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 Suillus bellini forma lutea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Ottobre 2012 Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 PS: anche io avevo gia notato che le mie foto 800x600 venivano tagliate sul lato destro, perchè??? grazie a chi risolverà l'arcano!!! Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati