Serafino Inviato 5 Ottobre 2012 Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 In faggeta Boletus edulis ...al limone! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 5 Ottobre 2012 Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 Dettaglio dell'imenio e del gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 5 Ottobre 2012 Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 Stesso habitat di Boletus pinophilus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 5 Ottobre 2012 Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 A pochi metri Boletus edulis specie tipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 5 Ottobre 2012 Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 Su ceppaia di castagno questo "cavolfiore" di tre Kg. Grifola frondosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 5 Ottobre 2012 Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 Particolare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 5 Ottobre 2012 Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 Ciao Ennio, ovviamente i funghi che ti ho proposto oggi non sono proprio dei fungacci. In effetti sono buoni commestibili, anche se alcuni risultano un po' strani e rari. Questo invece è proprio un "fungaccio"; l'ho trovato sotto latifoglie. Echinoderma echinaceum? Saluti Serafino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 5 Ottobre 2012 Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 foto n. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Ottobre 2012 Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 (modificato) Ciao Serafino, 1) Boletus a cappello giallo: si tratta di una rara forma del B. edulis ossia Boletus edulis fo. citrinus = Boletus Venturi Bon, = Boletus citrinus Venturi. bel ritrovamento, in tanti anni l'ho trovato una sola volta in Trentino!. 2) Bel cespo di Grifola frondosa, che ormai si trova sempre più raramente, tipica la sua crescita alla base dei tronchi di castagno. 3) Altra specie abbastanza rara: Echinoderma asperum = Lepiota acutesquamosa. Ciao serafino, alla prossima, ora devo determinare un canestro di fungacci che mi ha portato Luciano (loril); cappello marrone scuro-testa di moro con sotto dei tuboli e pori bianchissimi; chissà che accidenti saranno, ehh!. alla prossima!, Ennio. PS: ti allego una mia raccolta abruzzese di Echinoderma. Modificato 5 Ottobre 2012 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati