Enzo Inviato 19 Giugno 2005 Condividi Inviato 19 Giugno 2005 ......purtroppo è un giochino che ...... si basa sulle fregature che si possono prendere con i funghi. L'idea di fotografare i soli cappelli ( ritrovamento di ieri ! ) mi è venuto in mente per......." sbenedire " un porcinaro ( mentecatto e bugiardo ) capace di mentire sui luoghi dei ritrovamenti dei porcini......anche a se stesso ! Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Giugno 2005 Condividi Inviato 19 Giugno 2005 Ciao Enzo, sono dei B. Calopus o sbaglio? Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 19 Giugno 2005 Condividi Inviato 19 Giugno 2005 Enzo, è andata male solo perchè oggi erano tutti fuori se no di sicuro qualcuno avrebbe detto che lui ne raccoglie molti e li mangia pure Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Giugno 2005 Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Ciao Enzo,sono dei B. Calopus o sbaglio? Paolo <{POST_SNAPBACK}> Ciao Paolo hai perfettamente ragione ! Sono dei Boletus calopus. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 20 Giugno 2005 Condividi Inviato 20 Giugno 2005 L'idea di fotografare i soli cappelli ( ritrovamento di ieri ! ) mi è venuto in mente per......." sbenedire " un porcinaro ( mentecatto e bugiardo ) capace di mentire sui luoghi dei ritrovamenti dei porcini......anche a se stesso ! Enzo. Una curiosità Enzo : detto individuo è stanziale nel nostro Forum , o migratore occasionale ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 20 Giugno 2005 Condividi Inviato 20 Giugno 2005 ...dimenticavo....dove li ho trovati...... ....nella faggeta di Allumiere no !!!! ...spero che tu non ti riferisca alla mia persona e nella fattispecie alla frase di cui sopra... tonino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Giugno 2005 Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Una curiosità Enzo : detto individuo è stanziale nel nostro Forum , o migratore occasionale ?? <{POST_SNAPBACK}> Non appartiene ad APB ma solamente a NM........ quindi potete stare tranquilli. Un abbraccio a voi tutti ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 20 Giugno 2005 Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Non appartiene ad APB ma solamente a NM........ quindi potete stare tranquilli. Un abbraccio a voi tutti ! ...mai tolto un peso dallo stomaco ciao Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Donatello Inviato 20 Giugno 2005 Condividi Inviato 20 Giugno 2005 ciao Rosssssssss.... Dato per scontato che il fungo-spia é un Boleto sez.Luridus ci dovresti anche dire della tua spia-del-fungo e qui rispondo io.... Trattasi del vicino di casa che Rossella marca strettamente.. e cerca sempre di anticiparlo nelle Uscite.... Ho indovinato verooo.... Un bacione ed un abbraccione anche a Giampiero... Giampietro...vabbe' a GP, Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Giugno 2005 Condividi Inviato 20 Giugno 2005 ...mai tolto un peso dallo stomaco ciao Enzo <{POST_SNAPBACK}> Ciao Tonì..... .......ma come hai fatto a farti appena sfiorare da questo pensiero ? Meriti un premio : Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Giugno 2005 Condividi Inviato 20 Giugno 2005 (modificato) .......ripetuto e proveniente dal Castagneto di Collegiove ( Ri ).Immagine e fungo realizzati dieci giorni orsono . Un abbraccio , Enzo. Modificato 20 Giugno 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 24 Giugno 2005 Condividi Inviato 24 Giugno 2005 Una curiosità: Boletus luridus comunemente detto "Ferer" o brisa del ferar o del fer. Da consumare ben cotto, sembra contenere emolisine, sostanze emolitiche termolabili come in A. rubescens. Ciao Rinaldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Giugno 2005 Condividi Inviato 24 Giugno 2005 .......ripetuto e proveniente dal Castagneto di Collegiove ( Ri ).Immagine e fungo realizzati dieci giorni orsono . Un abbraccio , Enzo. <{POST_SNAPBACK}> Enzo, che tu facessi delle belle foto mi era noto da tempo, ma che realizzasti anche i funghi lo imparo solo ora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 6 Luglio 2005 Condividi Inviato 6 Luglio 2005 Ciao pensa cosa ti passerà per la testa quando scoprirai che il tuo porcino-spia è cento volte meglio del migliore porcino a cui fa da spia !! enzo. <{POST_SNAPBACK}> Concordo con Enzo decisamente molto meglio del gruppo edulis <{POST_SNAPBACK}> Salve, leggo solo oggi questo 3d ed intervengo sulle caratteristiche organolettiche del luridus che consumo regolarmente da anni schifando i porcinari "doc" quando li raccolgo, ma deliziando gli ospiti quando li cucino (sempre cottura completa e dopo essicamento). Premesso che i gusti sono personali e quindi è arduo dire in senso assoluto ciò che è meglio provo a descrivere le mie impressioni alla degustazione tentando un confronto tra luridi e gruppo edulis: odore: decisamente più intenso e complesso quello di edulis; luridus ha un sentore quasi metallico consistenza carne: molto simile, forse il luridus più tenace (questa caratteristica è però difficile da valutare perchè generalmente faccio cotture più prolungate) aspetto carne dopo cottura: edulis più chiara ed anche definita; a volte il lurido "sfilaccia" sapore: gruppo edulis più delicato, toni meno marcati ma persistenti; lurido leggermente meno persistente anche se pi ù marcato, leggermente amarognole ed anche acidulo giudizio complessivo: il gruppo edulis mi pare in generale più equilibrato ed armonico anche se ho constatato notevoli differenze a seconda delle provenienze anche con individui scarsi; il lurido è invece più costante, ma anche meno armonico e, fortunatamente per noi consumatori regolari, meno bello nel piatto. Secondo me a differenza del porcino che mal sopporta abbianamenti e ciondimenti, il lurido è un miglior ingrediente anche se un pò "rozzo". Scrivo queste note a memoria e mi riservo di fare presto una degustazione in parallelo dei cui esiti vi renderò partecipi Salutoni Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 6 Luglio 2005 Condividi Inviato 6 Luglio 2005 Scrivo queste note a memoria e mi riservo di fare presto una degustazione in parallelo dei cui esiti vi renderò partecipi Salutoni Marco <{POST_SNAPBACK}> Magari potresti invitare qualcuno per la degustazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati