herminator Inviato 9 Maggio 2012 Condividi Inviato 9 Maggio 2012 (modificato) Aereus.....tutta la vita ragazzi.... sono inconfondibili..2 anni fa ma ad Agosto ho fatto il pieno e me li ricordo bene ...erano identici..... complimenti..... Modificato 9 Maggio 2012 da herminator Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beccio29 Inviato 9 Maggio 2012 Condividi Inviato 9 Maggio 2012 complimenti veramente belli neri o estatini?? io vorrei azzardare, nella 2 e 3 foto quelle in abitat si nota la classica riga bianca tutt'intorno al cappello e se fosse edulis ?????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crognolo Inviato 9 Maggio 2012 Condividi Inviato 9 Maggio 2012 bravo livornese un saluto da un pisano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 9 Maggio 2012 Condividi Inviato 9 Maggio 2012 Bravo la vocina ti ha consigliato bene Belli e boniiii e credo sanissimi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 9 Maggio 2012 Condividi Inviato 9 Maggio 2012 (modificato) Neri, sbiaditi ma neri... e belli! Modificato 9 Maggio 2012 da marcog Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 9 Maggio 2012 Condividi Inviato 9 Maggio 2012 Belli!!! Comunque l'odore dei neri ė inconfondibile........li hai annusati? L'odore era quello? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumaca selvaggia Inviato 9 Maggio 2012 Condividi Inviato 9 Maggio 2012 querce = neri... ci scommetto la tua casa! Complimenti! Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 Che siano neri, bianchi o rossi son sempre i primi di stagione e quindi valgono oroooo, complimenti x i ritrovamenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 Ciao !! Quoto Marcog e Marcone!! Con quei gambi poi!! Ma l'odore e' davvero la prova del nove! Delicato e inebriante quasi...solo i neri hanno quell'odore, quello degli estatini e' ben diverso.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 ........sicuramente sono porcini poi.... se sono o................. nulla importa l'importante è che hai inaugurato una stagione con 2 pezzi veramente belli,speriamo quest'anno ci sia da divertirsi un saluto e complimenti al piccolino,Aldo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 Ciao Andrea..... per me siamo verso l'Hygrophorus eburneus. ....gli altri sono a metà strada tra estatini e neri, un classico dei boschi di quercia, vero Wolfer?? Ciao Andrea..... e spettacolo il Leo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 Intanto son spettacolari. Secondo me c'e' un po' di reticolo all'attacatura del cappello. Propenderei per estatino abbronzato. :biggrin: O forse un ibrido derivato da intersecamento di miceli. :biggrin: Complimenti di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 ... ... non saprei . . . . . . ma se mi dici esattamente dove . . . te lo dico! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Livornese73 Inviato 10 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2012 Wolfer : l'odore non era tipico dei neri, direi un profumo fresco e terroso, il nero è molto piu' profumato in quella zona ho trovato gli anni scorsi sia neri che estatini, in habitat fra l'altro quello grosso sembra un nero, anche dalle sfumature del cappello, il piccolo un estatino, ma l'assenza di reticolo sul gambo in entrambi mi ha fatto pensare! Concordo con Gibbo! A meta' fra i due! Hai visto Leo come comincia!!!! ad agosto in Val di Fiemme lo faccio divertire!!! Un salutone a tutti Andre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 A me sembrano estatini, anche se non ne hanno tutte le caratteristiche, ma se non odorano di neri sono estatini. Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati