pioppo Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 dal gambo direi neri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo72 Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 Neri!! ..... Neri!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 gyropus castaneus....potrebbero anche essere:( L'ho detta grossa??? :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 neri al 100% si riconosce il profumo da qui... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 gyropus castaneus....potrebbero anche essere:( L'ho detta grossa??? :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: Andre' mi raccomando poca cicoria, e va ripassata col pomodoro non dentro al narghile'.. Niuriiiiiiiiiii!! Bravo Livornese!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 Andre' mi raccomando poca cicoria, e va ripassata col pomodoro non dentro al narghile'.. Niuriiiiiiiiiii!! Bravo Livornese!! Me sa' che sti spinaroli che sto' prendendo hanno un effetto strano :lmao: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 Direi proprio nero, reticolo come aveva detto Carletto solo accennato verso il cappello e cappello leggermente gibboso che sono due caratteristiche che lo distinguono dall'estatino. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 dico la mia innanzitutto complimenti per i due splendidi porcini! ciò che vedo è un fenotipo che ha caratteristiche di entrambi; così a botta quello di sinistra più simile al nero, quello di destra a un estatino sono convinto che Andrea che li ha avuti in mano ha posto il dubbio perchè non si tratta di esemplari tipici, compreso l'odore e allora? e se si trattasse di ibridi? so pochissimo di ibridazione nel regno dei funghi (certamente possibile e descritta il lavori scientifici da molti anni) praticamente nulla di ibridazione del genere boletus; però sia per esperienza diretta, sia per casi come questo non mi sentirei affatto di escluderla che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 che ne pensate? A parte quello che ho detto sopra , credo che possa essere giusto quello che dici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 dico la mia innanzitutto complimenti per i due splendidi porcini! ciò che vedo è un fenotipo che ha caratteristiche di entrambi; così a botta quello di sinistra più simile al nero, quello di destra a un estatino sono convinto che Andrea che li ha avuti in mano ha posto il dubbio perchè non si tratta di esemplari tipici, compreso l'odore e allora? e se si trattasse di ibridi? so pochissimo di ibridazione nel regno dei funghi (certamente possibile e descritta il lavori scientifici da molti anni) praticamente nulla di ibridazione del genere boletus; però sia per esperienza diretta, sia per casi come questo non mi sentirei affatto di escluderla che ne pensate? è un bel quesito, che mi sono spesso posto anch'io! In questo caso mi sentirei di propendere per i neri, proprio per la caratteristica del gambo, ma mi sono trovato spesso a pormi la tua stessa domanda! Non era il dubbio nero o estatino che mi veniva, ma un pensiero di avere tra le mani un 'reticolaereus' o un 'aerevalis' :biggrin: ....da approfondire...! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 Estatini gente.....estatini primaticci di cerro tipici del terreno molto umido e freddo. Credo che, nonostante l'altitudine, profumassero anche poco, vero Andrea ?? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 Estatini gente.....estatini primaticci di cerro tipici del terreno molto umido e freddo. Credo che, nonostante l'altitudine, profumassero anche poco, vero Andrea ?? :biggrin: sei troppo preso da rossi e mocciconi..non sei attendibile...! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 sei troppo preso da rossi e mocciconi..non sei attendibile...! :biggrin: Ehhh....che brutta nomèa che mi son fatto ?? :biggrin: Allora dici che da una vita riporto a casa delle panierate di codesti " neri " senza saperlo ? Eppure avrei giurato che qui da me no nce ne facessero così tanti ??! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 Incredibilmente per una volta son daccordo con i gava, che notoriamente di estatini non se ne intende. Trattasi di Boletus aestivalis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 ... a questo punto, lo confermo ! E' indispensabile svolgere accurate indagini sul luogo del delitto ! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati