miglio05 Inviato 9 Maggio 2012 Condividi Inviato 9 Maggio 2012 (modificato) Salve, la scorsa settimana sono andato in cerca di prugnoli nell'alta "Svizzera Pesciatina" (PT). Ho perlustrato ampie zone di pascolo con tante macchie di biancospino e rovi vari. Ho rufolato soprattutto ai margini e dentro le macchie : niente!!!!! Ho trovato invece altri funghi, abbondanti, dentro le macchie di biancopino, credo Entoloma Clypteatum, ottimo commestibile. Resto in attesa delle vostre preziosissime osservazioni. Se pensate sia lui, ci ritorno e faccio le foto sul posto Saluti, paolo ( le foto, brutte, le ho fatte a casa non avendo portato la fotocamera sul posto) Modificato 9 Maggio 2012 da miglio05 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 9 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 9 Maggio 2012 altre foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 9 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 9 Maggio 2012 altre foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 9 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 9 Maggio 2012 (modificato) ultima foto Modificato 9 Maggio 2012 da miglio05 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 9 Maggio 2012 Condividi Inviato 9 Maggio 2012 ciao paolo, vedendo la sporata che nell' Entoloma Clypteatum deve essere rosa si può dire che può essere, il periodo e l'ambiente di crescita su rosaceae (prugnolo selvatico, biancospino ecc) può confermare quanto sopra - resta il fatto che prima di consumarlo è bene che ti accerti della sua commestibilità perchè vedendolo in foto potresti rischiare, permetti il consiglio un Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 10 Maggio 2012 Condividi Inviato 10 Maggio 2012 ciao paolo, vedendo la sporata che nell' Entoloma Clypteatum deve essere rosa si può dire che può essere, il periodo e l'ambiente di crescita su rosaceae (prugnolo selvatico, biancospino ecc) può confermare quanto sopra - resta il fatto che prima di consumarlo è bene che ti accerti della sua commestibilità perchè vedendolo in foto potresti rischiare, permetti il consiglio un :good: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati