Gibbo Inviato 11 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2012 Classica covata di roverella..... correva l'anno 2004 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Buteo Inviato 12 Settembre 2012 Condividi Inviato 12 Settembre 2012 Penso che la variabilità oltre ovviamente a dipendere dalle condizioni climatihe, sia pesantemente influenzata dalla pianta simbionte. Mi spiego meglio, anche se si è in un bosco di cerro, o castagno o macchia ecc non è detto che tutti i funghi siano micorrizati con l'essenza prevalente. Sono decenni che raccolgo appunti su questo, e la mia personale opinione è che le specie con cui è micorrizato l'aereus siano molte di più di quelle riportate nella scarsissima letteratura, ma del resto non c'è nessuno o quasi che studia l'ecologia dei funghi, quindi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Settembre 2012 Condividi Inviato 12 Settembre 2012 per farmi male..... in attesa di buttate appenniniche... riprendo questo 3D.... questo pero' (almeno da questa foto) mi sa di aestivalis :wink: Hai ragione fabry, la foto inganna.... quel luogo regala aereus precoci ogni anno e Enrico assieme a pochi eletti lo ha scoperto. ....le buttate appenniniche devono venire per forza quest'anno, altrimenti impazzo. Ha ragione in che senso?? Quello è un "nerone" bello e buono!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2012 Ha ragione in che senso?? Quello è un "nerone" bello e buono!!! Nel senso che la foto inganna ma è un aereus.... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 13 Settembre 2012 Condividi Inviato 13 Settembre 2012 ....le buttate appenniniche devono venire per forza quest'anno, altrimenti impazzo. Ne riparliamo dopo 60 mm in due ondate.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enrico-Ra Inviato 14 Settembre 2012 Condividi Inviato 14 Settembre 2012 Ciao a tutti allora mi permetto di introdurmi anch'io.....visto che sono i primi neri (degni di tale nome) che ho trovato. Appennino Romagnolo Cerro puro altezzo 950 mt. 21/08/2010 un :hug2: e Ciao Enrico P.S. scusate se le mie foto non sono belle come le vostre ma come si dice spesso l'importante è partecipare... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 14 Settembre 2012 Condividi Inviato 14 Settembre 2012 Ha ragione in che senso?? Quello è un "nerone" bello e buono!!! Nel senso che la foto inganna ma è un aereus.... :wink: nel senso che, da quella foto, poteva sembrare tranquillamente un aestivalis scuro. Ovviamente era un'impressione data da un'immagine al pc. Solo chi ha raccolto quel fungo e conosce la zona ha potuto osservarlo bene e determinarlo correttamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 14 Settembre 2012 Condividi Inviato 14 Settembre 2012 Ok segalo e piantaci un'acacia Mi interessava l'altezza per capire se è una faggeta a quote basse e quindi se quel fungo fosse legato ad un clima caldo, al di là della pianta, poi se mi dici che è a 1000 metri... allora torno a studiare da ignorante quale sono Giovanni, qualche anno fa' trovai due neri a Pian del Falco, che tu ben conosci, in faggeta purissima. L'altezza era sui 1350. Unici trovati li' in vita mia. Di uno almeno feci la foto, che non ho qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CarloP Inviato 17 Settembre 2012 Condividi Inviato 17 Settembre 2012 .....mi piacerebbe vedere in foto le forme più estreme di questa specie, aggiungo gli aereus che trovo in faggeta. Splendidi Giacomo!Come vedi son ritornato....spero di postare qualche foto dei "nostri" neri fra qualche giorno!Un abbraccio Carlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 26 Settembre 2012 Condividi Inviato 26 Settembre 2012 Splendidi Giacomo!Come vedi son ritornato....spero di postare qualche foto dei "nostri" neri fra qualche giorno!Un abbraccio Carlo Adesso devi deliziarci con qualche tua foto, Carlo! un abbraccio e... bentornato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 30 Settembre 2012 Condividi Inviato 30 Settembre 2012 MarioooOoooOoooOoo.. che me voi fà morì,hai presente le risse ai bar quanno spaccano na bottiglia n'testa :biggrin: se me chiamavi me facevo spaccà sto boccione tuo ammazza che BOMBOLONE Ciao ti devi intromettere e magari metti qualche nerone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 30 Settembre 2012 Condividi Inviato 30 Settembre 2012 i miei sono arancioni proprio !!! e neanche l'odore è quello classico ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo57 Inviato 30 Settembre 2012 Condividi Inviato 30 Settembre 2012 partecipo con questo trovato sotto corbezzolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo57 Inviato 30 Settembre 2012 Condividi Inviato 30 Settembre 2012 e un " recente" sotto quercia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 1 Ottobre 2012 Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 Ciao, propongo alcuni esemplari reperiti sotto cerri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati