luca78 Inviato 18 Maggio 2012 Condividi Inviato 18 Maggio 2012 Estatini, rossi e neri vedo che sono già stati trovati.. Direi che con questo completiamo il quadro già al 18 maggio.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca78 Inviato 18 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2012 Zona Garfagnana, unico, solo soletto.. Grazie anche a Claudia, che se non mi chiamava per farmi vedere un fungaccio, non mi faceva voltare e scovare il bel porcino ! Saluti, Luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 18 Maggio 2012 Condividi Inviato 18 Maggio 2012 Ti dirò...dalla prima foto mi sembrava un pinicola, invece dalla seconda si vede che è un edulis....incredibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 18 Maggio 2012 Condividi Inviato 18 Maggio 2012 a me pure dalla seconda non riesce a fugarmi il dubbio ma se lo dite in due.. ci credo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 18 Maggio 2012 Condividi Inviato 18 Maggio 2012 a me pure dalla seconda non riesce a fugarmi il dubbio ma se lo dite in due.. ci credo.. Ivan riguardali domani, che tu hai scambiato per edulis pure i miei estatini... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 18 Maggio 2012 Condividi Inviato 18 Maggio 2012 Ivan riguardali domani, che tu hai scambiato per edulis pure i miei estatini... :biggrin: perchè non erano edulis?? effettivamente dal gambo mi sembra proprio edulis...doppio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 18 Maggio 2012 Condividi Inviato 18 Maggio 2012 gran brutto segno, spero di sbagliare Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigim Inviato 18 Maggio 2012 Condividi Inviato 18 Maggio 2012 come mai brutto segno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diabo79 Inviato 18 Maggio 2012 Condividi Inviato 18 Maggio 2012 A me sembra un rosso di abete...e terrei d'occhio la zona... Io ho delle fungaie di rossi all'abete(bianco) che buttano quasi sempre a fine maggio primi giugno. Non tanti funghi e in padella nemmeno troppo buoni, ma meravigliosi, che sembrano quasi disegnati...proprio come il tuo!!! Poi può essere che mi sbagli, non hai altre foto? Comunque qualsiasi sia il colore...complimenti! Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 18 Maggio 2012 Condividi Inviato 18 Maggio 2012 Ho poca dimestichezza con quei fungacci li :tongue: ma secondo me le venature rubinoviolacee non lasciano spazio a tanti dubbi fermo restando la fedelta'cromatica... e'un rosso!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 19 Maggio 2012 Condividi Inviato 19 Maggio 2012 Comunque meglio solo..che mal accompagnato Bellissimo e freschissimo esemplare, complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 19 Maggio 2012 Condividi Inviato 19 Maggio 2012 Dalle foto direi rosso anche io. L'odore dell'edulis dovrebbe essere più forte e riconoscibile rispetto al rosso . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 19 Maggio 2012 Condividi Inviato 19 Maggio 2012 Dalla seconda foto mi sembra meno evidente il classico vinato..anche se pensandoci un edulis è davvero difficile in questo periodo. Certo non è facilissima la determinazione. Aspettiamo i micologi.. PS comunque lui l'ha visto dal vivo, e visto che ha già postato edulis in passato... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 19 Maggio 2012 Condividi Inviato 19 Maggio 2012 Per me è un rosso Boletus pinophilus, ma aspettiamo Mastro Gava. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca78 Inviato 19 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2012 è un edulis, stesso albero che "produce" edulis e solo edulis da giugno in poi.. il rosso è un'altra cosa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati