leona Inviato 18 Maggio 2012 Condividi Inviato 18 Maggio 2012 Maggio è un mese un po' strano, micologicamente parlando, bisogna spesso fare i conti con le bizzarrie climatiche... e quando sembra iniziare nel migliore dei modi poi bisogna ricredersi, specialmente dopo cinque giorni consecutivi di vento freddo e temperature basse devo dire che mi sto divertendo assai con i prugnoli, a loro sembra non aver fatto effetto piu' di tanto, anzi.... e poi sono passeggiate che meritano.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 18 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2012 (modificato) pero' una puntatina nei boschi piu' in basso avevo voglia di farla.... ora si fa il contrario, se per i prugnoli devi salire in quota, per questi devi scendere.... i galletti sono un classico di maggio in queste zone, anche se quest'anno non sembrano particolarmente abbondanti... Modificato 18 Maggio 2012 da leona63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 18 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2012 le prime russule cominciano a farsi vedere, e dove è piu' riparato sono anche in buone condizioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 18 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2012 ed ecco finalmente gli estivi, che ci terranno compagnia (si spera!!!) per un bel po' ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 18 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2012 ...il terreno è in ottime condizioni, è il resto che ancora non va... e si cominciano a vedere i segni di sofferenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 18 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2012 io non prendo mai le russule, non perchè non siano buone... è solo mia abitudine raccogliere pochissimi altri funghi oltre ai porcini.... pero' se ho gli estatini, qualche esemplare di russula vesca finisce nel cesto... si sposano perfettamente a tavola, provare per credere! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 18 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2012 arrivano anche i "fungacci".... ovvio, si fa' per dire, non è per disprezzarli... ...e poi sono di aiuto nel cercare quelli buoni :biggrin: amanita vaginata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 18 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2012 queste invece sono belle...da morire! credo Amanita Verna, anche se il colore appena giallino del cappello (non si vede dalla foto), mi ha fatto pensare a un'altra varietà (citrina?) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 18 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2012 andrà meglio i prossimi giorni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 18 Maggio 2012 Condividi Inviato 18 Maggio 2012 Bella passeggiata Leonardo, Bei ritrovamenti..i Galletti..fra i miei preferiti da sempre..ma anche gli altri..non scherzano... Un Abbraccione Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 18 Maggio 2012 Condividi Inviato 18 Maggio 2012 andrà meglio i prossimi giorni! beh intanto niente non è, poi i prossimi giorni sicuramente andrà meglio, appena si riscalda l'aria penso che possa essere interessante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 19 Maggio 2012 Condividi Inviato 19 Maggio 2012 I prossimi giorni e anche prima... I boschi sono in netto movimento in più zone, e nonostante il passo indietro di questi giorni dovuto all'abbassamento delle T ma soprattutto al vento molto forte, credo proprio che tu abbia ragione: chi ha tempo e modo questa settimana avrà da divertirsi. Intanto complimenti a te Leonardo che al solito ti dimostri cecchino infallibile ed esperto conoscitore del bosco. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 19 Maggio 2012 Condividi Inviato 19 Maggio 2012 Belle foto Leonardo, speriamo bene anche da noi, i giorni scorsi ha tirato un bel vento, domani e nei prossimi giorni si prevede pioggia....incrociamo le dita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 20 Maggio 2012 Condividi Inviato 20 Maggio 2012 che stettacolo di immaggini fungine,questa è "vita boschiva maggesca" buon divertimento e ancora complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 20 Maggio 2012 Condividi Inviato 20 Maggio 2012 Bella uscita e gran movimento nel bosco. Galletti meravigliosi sodissimiiii :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati