carletto Inviato 24 Maggio 2012 Condividi Inviato 24 Maggio 2012 Cavolo un bosco veramente in forma,multivarieta' bellissime e boleti primizie da urlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 24 Maggio 2012 Condividi Inviato 24 Maggio 2012 Gran bei funghi anche in Umbria, non c'è che dire, bell'inizio di stagione Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 24 Maggio 2012 Condividi Inviato 24 Maggio 2012 Belli, belli davvero. Qui da me, quest'anno, pochissima acqua negli ultimi trenta giorni. Così vedremo come andrà il mese di giugno (che è un momento topico, solitamente, per i neri) dopo la grande abbuffata dello scorso anno. :friends: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 24 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2012 acciderbolina!!! direbbe la mia amica Vale, io direi porc.... mis.... ma quanti funghi ci sono??!!! l'anno scorso non ho visto in tutto l'anno la varietà che hai visto in questi giorni! La prima Amanita bianca è sempre la A.verna, la riconosci bene perchè ha la volva globosa (bella tonda) divertiti..... Ho fatto un misto con vesca di prugnoli era SPAZIALE!!!! Gran funghi le russuleeeeeeeeeeeee ciao Giacomo, in effetti quelli visitati negli ultimi giorni sono boschi ricchi di molte varietà fungine, estatini e russule a parte, che, magari pochi pero' a maggio escono sempre, gli altri funghi hanno anticipato. il misto vesca-prugnoli mi incuriosisce....lo provo, i prugnoli li recupero nel congelatore :biggrin: Cavolo un bosco veramente in forma,multivarieta' bellissime e boleti primizie da urlo. grazie Carletto, i porcini non sono tanti, pero' di ottima qualità, raramente succede a maggio ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 24 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2012 Gran bei funghi anche in Umbria, non c'è che dire, bell'inizio di stagione Giovanni ciao Giovanni, io dico sempre che è meglio un'ottimo finale :biggrin: ma tanto decidono loro Belli, belli davvero. Qui da me, quest'anno, pochissima acqua negli ultimi trenta giorni. Così vedremo come andrà il mese di giugno (che è un momento topico, solitamente, per i neri) dopo la grande abbuffata dello scorso anno. :friends: ciao Mario, si' mi ricordo i tuoi neri strepitosi della passata stagione, proprio sul finale.... se piove ora, magari non sarà buttata autunnale, ma arrivano lo stesso buona fortuna! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 25 Maggio 2012 Condividi Inviato 25 Maggio 2012 Bravo Leonardo! Un bel mix di funghi e di sorprese inaspettate! Ottime uscite! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 2 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2012 Bravo Leonardo! Un bel mix di funghi e di sorprese inaspettate! Ottime uscite! grazie Max...le sorprese mi piacciono troppo! ancora piu' di una grossa raccolta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 2 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2012 volevo chiudere Maggio con qualche altro boleto... putroppo durante la settimana riesco a ritagliarmi un piccolo spazio solo verso sera, approfittando delle giornate ormai sempre piu' lunghe... ...ma i temporali di questi giorni non mi hanno dato tregua.... sole tutto il giorno, poi nel tardo pomeriggio aspettavano me....cosi' solo iera sera sono potuto uscire, a questi pero' l'acqua ha fatto bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 2 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2012 stamattina (è giugno , ma fa' lo stesso :biggrin: ) sono andato piuttosto in alto, sapevo di trovare poco, ma c'è una zonetta che tira fuori i funghi prima di altri boschi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 2 Giugno 2012 Condividi Inviato 2 Giugno 2012 queste invece sono belle...da morire! credo Amanita Verna, anche se il colore appena giallino del cappello (non si vede dalla foto), mi ha fatto pensare a un'altra varietà (citrina?) ciao Leonardo, si tratta sicuramente di A. verna, A. ctrina ha una volva napiforme e leggermente marginata molto simile a quella di A. rubescens, mentre A. verna ha una volva membranacea e sacciforme, come A.phalloides, ecc. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 2 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2012 e infatti qualcosa inizia a muoversi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 2 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2012 colore scuro del cappello, sul tipo di quelli che trovi nei faggi...che non sono nemmeno tanto lontani :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 2 Giugno 2012 Condividi Inviato 2 Giugno 2012 chiudo con la foto di un Boletus Regius (o pseudo-regius?) anche questo non frequente a Maggio. ciao a tutti! ok per B. regius, è vero, è un pò in anticipo, ma sto vedendo tramite le foto che moltissimi amici mi mandano tramite la mia mail personale, che la stagione fungina ha preso avvio in anticipo di un mese un pò in tutta la penisola ad eccezione forse delle alpi, a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 2 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2012 giugno dovrebbe continuare a regalarci belle sorprese a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 2 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2012 ok per B. regius, è vero, è un pò in anticipo, ma sto vedendo tramite le foto che moltissimi amici mi mandano tramite la mia mail personale, che la stagione fungina ha preso avvio in anticipo di un mese un pò in tutta la penisola ad eccezione forse delle alpi, a risentirci, Ennio. grazie Ennio delle tue conferme, per quanto riguarda i ritrovamenti, posso confermarti di aver visto diverse specie fungine in netto anticipo, parlo ovviamente dei miei boschi. E non parlo di estatini, a maggio sono piuttosto frequenti, ma specie come ad esempio l'amanita panterina o la russula virescens le inizio a vedere solitamente a fine giugno. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati