Elena Inviato 18 Giugno 2005 Condividi Inviato 18 Giugno 2005 (modificato) Ho visto che siete molto esperti anche del regno animale Premetto che amo TUTTI gli animali, TUTTI.. Potete dirmi di chi si tratta? L'ho "conosciuto" nel nord della Spagna (Pais Vasco).. e non mi sembra una lucertola.. è molto più grande, anche i colori mi sembrano diversi.. che ne dite? Modificato 18 Giugno 2005 da Elena Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 20 Giugno 2005 Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Prima di tutto...Ciao Elena e benvenuta!! Che dirti non vorrei fare figuracce ma a me sembra un comunissimo Ramarro!! Speriamo nei veri esperti Un'abbraccio da Pavia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruco Inviato 20 Giugno 2005 Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Non sono molto esperto ma credo si tratti di lucertola ocellata. Ciao, Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mazzeip Inviato 20 Giugno 2005 Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Ciao a tutti, la lucertola ocellata, Timon lepidus (= Lacerta lepida), vedi Timon lepidus su herp.it, non ha mai linee dorsali ma solo ocelli. Riporto le risposte ricevute: --------------------------------------------------- Paolo, where this pic was taken? If it was in NW Spain, Podarcis bocagei would be my first guess. However it looks more robust than the animals I saw. Podarcis pityusensis was introduced on several places along the Spanish coast (Barcelona, Basque coast). I put my money on the latter. G's Jan van der Voort --------------------------------------------------- See forward. Paolo, can you provide the extra requested details? Jeroen Speybroeck Ghent University, Science Faculty Biology Department - Marine Biology Section Krijgslaan 281 - S8 B-9000 Gent, Belgium ----- Original Message ----- From: Philippe Geniez To: Jeroen.Speybroeck@UGent.be Sent: Monday, June 20, 2005 11:52 AM Subject: Podarcis Dear Jeroen, this strange Podarcis is for me a coastal form of Podarcis bocagei (s.str.). I have examined specimens from museums from Gallician islands (extreme NW-Spain), very robust, and with a vertebral line, which is quite rare in bocagei: what is the locality, when, and by who ? Cheers Philippe Geniez Laboratoire de Biogéographie et Ecologie des Vertébrés EPHE UM2, cc.94 F-34095 Montpellier-cedex 5 FRANCE --------------------------------------------------- Both Crochet and Geniez seem to (preliminary) acknowledge that Jan's suggestion may be the correct answer. Paolo, apart from further details on the origin, they are asking me if you have further pictures of the animal, especially profile? Jeroen Speybroeck --------------------------------------------------- Quindi, per il momento sembra un esemplare atipico di Podarcis bocagei, vedi Podarcis bocagei su herp.it, una lucertola di taglia non particolarmente grande, più piccola del nostro ramarro e più vicina alla nostra Podarcis muralis. Ti rigiro le domande degli amici, hai foto di profilo dell'animale e qual'è la data e la località esatta della foto? Abbiamo suscitato una gran curiosità!... ciao e grazie, Paolo Mazzei webmaster di Amphibians and Reptiles of Europe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elena Inviato 20 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Accipicchia che lavoraccio, spero di non avervi creato troppi disagi.. Ma siete FENOMENALI... Grazie! :halla: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mazzeip Inviato 21 Giugno 2005 Condividi Inviato 21 Giugno 2005 Nessun disagio, è anche divertente . Mi sai dire però se hai altre foto, e dove e quando esattamente l'hai fotografata? Grazie, ciao Paolo Mazzei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elena Inviato 22 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Paolo altre foto non ne ho... dopo che mi ha vista in faccia se l'è data a gambe!! Comunque è stata scattata a San Juan De Gaztelugatze, provincia di Bilbao.. Il 10 giugno 2005! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati