tyrnanog Inviato 3 Giugno 2012 Condividi Inviato 3 Giugno 2012 Oggi non me la sentivo di ripetere la solita sfacchinata lungo il corso del Travignolo, così ho deciso di provare un tratto della pista ciclabile realizzata da alcuni anni sul percorso della Marcialonga; basta con gli impianti di risalita, anche le ciclabili sono un modo (magari un po' più trendy) per vivere la montagna. Per la precisione ho provato a risalire il tratto che da Predazzo procede verso Moena e che non avevo mai affrontato. Ovviamente si snoda lungo il corso del torrente Avisio; vi pareva che non seguivo qualche corso d'acqua!?! Ora che è stato asfaltato è un tratto molto facile persino per chi, come il sottoscritto, non ha esattamente velleità atletiche; i numerosi ingressi dalla statale che corre a breve distanza consentono di effettuarvi anche belle passeggiate a piedi senza stancarsi (ci sono parecchi punti dove lasciare l'auto vicino agli accessi). Insomma, un giro rilassante e piacevole che ancora mi domando per quale motivo non ho affrontato prima. Se venite da queste parti vale la pena farci una passeggiata. Appena a monte di Predazzo l'Avisio è ancora poco più di un ruscello, anche se l'apparenza inganna; bisognerebbe vederlo quando è in piena! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2012 Guardando il torrente sembra di essere lontani chilometri e chilometri dalla “civiltà”; chi lo direbbe che sto fotografando da una ciclabile asfaltata e che tre metri alle mie spalle corre una statale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2012 Finalmente la ciclabile attraversa l'Avisio e si allontana dal traffico motorizzato che rimane ben nascosto dietro quegli alberi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2012 In molti tratti non si nota affatto che comunque è stata la mano dell'uomo a imbrigliare il torrente entro argini ben definiti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2012 Ad ogni modo, giunto a metà strada tra Forno e Moena, vedo un boschetto pianeggiante che costeggia l'Avisio e provo ad inoltrarmi per raggiungere il greto e vedere se trovo qualche altra inquadratura “acquatica”; invece trovo un gruppetto di funghetti alti appena tre centimetri che dicono: “fotografaci... fotografaci!”, forse per il fatto che sono gli unici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2012 In effetti, basta un occhio alle fioriture (che comunque mi sto abbondantemente godendo) per capire che sono ancora quelle che richiedono un terreno troppo freddo per i nostri “fungacci”; questa Paradisea liliastrum che ho fotografato ieri a Bellamonte ne è un esempio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2012 Ma torniamo al boschetto sulla riva; ho appena finito di fotografare i funghetti, mi alzo da terra e faccio due passi verso l'Avisio quando... non credo ai miei occhi... ecco la sorpresa!!! La regina delle orchidee spontanee italiane: Cypripedium calceolus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2012 E ce ne sono parecchie piantine, persino in gruppo, come se fossero state piantate in un giardino. Intorno a Predazzo non ci sono, bisogna salire verso Paneveggio per trovarle, ma il posto dove le ho scovate oggi è decisamente più comodo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2012 Ed ecco addirittura uno stelo con due fiori: questo non l'avevo mai visto! Non c'è che dire: proprio una gradita sorpresa. Mi sa che su questo tratto di ciclabile ci tornerò presto: chissà che altro ci trovo!?! Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 3 Giugno 2012 Condividi Inviato 3 Giugno 2012 ciao daniele, proprio domenica scorsa ho fatto una uscita con il gruppo di un mio amico, accompagnati da un grande esperto alla ricerca delle orchidee, ne abbiamo viste moltissime ma bella come questa credo di non averla vista mai un :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 3 Giugno 2012 Condividi Inviato 3 Giugno 2012 che foto ,mitico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 4 Giugno 2012 Condividi Inviato 4 Giugno 2012 Ed ecco addirittura uno stelo con due fiori: questo non l'avevo mai visto! Non c'è che dire: proprio una gradita sorpresa. Mi sa che su questo tratto di ciclabile ci tornerò presto: chissà che altro ci trovo!?! Daniele Se è quella che conosco anch'io, quella che poi costeggia il lago e và verso Paneveggio, ci trovi Daniele, altrochè se ci trovi!!!! E le tue foto son sempre un bel guardare, chissà quando troverai....con quelle cornici, immagino la resa!! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Giugno 2012 Condividi Inviato 4 Giugno 2012 Daniele secondo me qualcosa ci trovi, se hai beccato queste orchidee gli gnomi ti faranno qualche altro regalo Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 4 Giugno 2012 Condividi Inviato 4 Giugno 2012 bellissime Daniele! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 4 Giugno 2012 Condividi Inviato 4 Giugno 2012 Bellissime immagini..Daniele..ci stai Viziando da...moh... Il Torrente..sarà anche corretto dall'uomo per il suo corso...ma che bella acqua.. Le Orchidee...fantastica la coppia...Grazie.. Un Abbraccio Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati