Gibbo Inviato 6 Giugno 2012 Condividi Inviato 6 Giugno 2012 Riguardo al carpino nero come dicevo non ho le "prove" anche perchè leggevo che non sono molte le foto di ectomicorriza tra specifiche specie fungo-pianta..... ma questo bosco che frequento e che da vita ad aereus incredibili è per la maggior parte di carpino nero, il dubbio c'è in quanto non manca qualche quercia e qualche raro castagno, ma visto che non è l'unico caso che conosco perchè non possono esser legati al carpino?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Giugno 2012 Condividi Inviato 6 Giugno 2012 ....qui si nota bene la classica corteccia del carpino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 6 Giugno 2012 Condividi Inviato 6 Giugno 2012 belle tutte e tre, ma quella di marci è meglio :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 6 Giugno 2012 Condividi Inviato 6 Giugno 2012 Riguardo al carpino nero come dicevo non ho le "prove" anche perchè leggevo che non sono molte le foto di ectomicorriza tra specifiche specie fungo-pianta..... ma questo bosco che frequento e che da vita ad aereus incredibili è per la maggior parte di carpino nero, il dubbio c'è in quanto non manca qualche quercia e qualche raro castagno, ma visto che non è l'unico caso che conosco perchè non possono esser legati al carpino?? http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ concordo giacomo, anche io ho esperienze di neri spettacolari in boschi con prevalente carpino nero e quando nascono sono solo neri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Per esempio mi dicono che non è male per la caesarea, ma prendila così, per sentito dire... Confermo alla grande! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kama Inviato 8 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 8 Giugno 2012 accidenti!allora mi meriterà controllare!chissà quante fungaie inesplorate ci sono qui da me!tutti vanno a castagno e quercie...bene bene!domani una giratina la faccio! grazie a tutti!stare qui sul forum è davvero molto utile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 Poi però fai il ... perchè vogliamo il resoconto delle ricerche nel mistone :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 E'una pianta a 2 facce dove mette di brutto dove sembra che sotto di lei non nascano funghi cmq se si trova la zona giusta difficilmente non ci si tornera'per tutti gli anni a venire :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 p.s. il nero di carpino e'tra quelli che fanno i cappelli piu'rugosi e globosi...quasi come le creste di gallo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 Marco.... la betulla è una delle più grandi rivelazioni che ho vissuto in fatto di porcini non è che per caso vi siete ispirati con il mio topic bulè d'le biule ?... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 9 Giugno 2012 Condividi Inviato 9 Giugno 2012 Carpino? non se ne sente mai parlare ci sara' un motivo.Lo si conosce per la simbiosi con il Boletus carpini. Cmq dato le testimonianze degli amici non sottovalutiamolo.Anche se le macchine parcheggiate io le trovo sempre in prossimita' di altre essenze arboree. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 10 Giugno 2012 Condividi Inviato 10 Giugno 2012 venerdì a un collega che ha un fondo con marroneta inclusa: Rob, hai mai trovato funghi al carpino schietto? no, mi dice, perchè quello che ho è carpino ma c'è qualche cerro nel mezzo ma in quello... si, mi risponde, ma l'ultima volta è stato quand'è nato mio figlio... e cioè? nel 99, a giugno o luglio fecero una botta clamorosa, ma da allora non li ho più rivisti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 14 Giugno 2012 Condividi Inviato 14 Giugno 2012 Ciao, la mia esperienza in effetti e' quella di un bosco a carpino e quercia (mistone) pero' ci sono settori a tutto carpino (bianco mi sembra) e sono gia' due o tre buttate da ovoli che noto che dove c'e' piu' carpino ne fanno di piu', in quel bosco (anche se ci sono cerrete che ne fanno sempre di piu', non c'e' gara) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 14 Giugno 2012 Condividi Inviato 14 Giugno 2012 Forse anche perche' nel carpino la gente gira meno, e i funghi che nascono spesso rimangono li' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 14 Giugno 2012 Condividi Inviato 14 Giugno 2012 E pure marcella "marci" è stata incantata dalla Betulla... Alla prima foto ho riconosciuto subito il raccolto!!!! Che giornata ragazzi, ma quanti erano in un unica buttata?!?!?! E pensare che ho proprio delle betulle vicino a casa che non sono mai andata a vedere... mi sa che ci vado a dare un'occhiata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati