colux Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Fotografate ieri in provincia di Verona, la prima nella zona del Ponte di Veia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 7 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2012 la stessa da vicino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 7 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2012 l' altra in collina fra Qinzano e Montecchio. Ciao Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 La seconda è Anacamptis piramidalis. La prima nn mi sembra una orchidea ma una orobanca ma ovviamente aspettiamo pareri più autoreevoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 D'accordissimo con Arturo La prima sembra anche a me un Orobanca. Appena ho tempo cerco delle foto che ho fatto e le aggiungo. Approfitto dello stimolo per sapere da Arturo se è vero che le orobanche nel Salento si mangiano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 L'orobanche nell'orto il babbo me le faceva strappare perchè diceva "facevan male alle altre piante", ed io che lo credevo ignorante....... la prima sembra anche a me una di loro, senza clorofilla e parassitano le altre piante tramite l'apparato radicale ciao Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 Ecco due foto di Orobanche, della specie non so il nome. La prima del passo del Turchino : una settimana fa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 La seconda di Quarto dei mille a Genova ; di circa 1 mese fa Comunque come ha detto Giacomo : suo padre aveva ragione sono piante che succhiano gli elementi nutritivi dalle altre piante e credo che per i coltivatori sia una cosa brutta averle nell'orto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Giugno 2012 Condividi Inviato 8 Giugno 2012 Andrea i germogli di "spurchia" così si chiam in dialetto quella che infesta i campi di fave, sono buonissimi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 9 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2012 E pensare che mi avevano detto che era una orchidea e io, ignorante in materia , ci avevo creduto. Sono andato a controllare su un libro e in effetti dovrebbe trattarsi di Orobranche gracilis, parassita di varie leguminose caratterizzata dagli stimmi gialli e dall' interno della corolla di colore rosso scuro, lucido. E' conosciuta anche col nome volgare di "succiamele rossastro". Grazie a tutti per le precise indicazioni. Ciao Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati