pandino & pandina Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 I bachi da seta si nutrono esclusivamente delle foglie del gelso. Essi producono la seta da ghiandole situate ai lati della bocca secernendo una bava che a contatto dell’aria si solidifica. Essi mangiano continuamente interrompendo la loro crescita solo per le mute della “pelle” . I bachi producono così un bozzolo attraverso un intreccio continuo di un unico filo di seta. Il bozzolo viene costruito dal bruco solitamente presso un incrocio di rametti e si dice che ,quando comincia la sua costruzione , “sale al bosco”. Il bozzolo è così costruito in circa 3-4 giorni ed il bruco dovrebbe entrarvi per effettuare la muta e trasformarsi in falena (farfalla). Ma a questo punto interviene l’uomo uccidendo il bruco prima della trasformazione. In seguito i bozzoli vengono immersi in acqua calda per poter dipanare il filo di seta intrecciato dal bruco ed avvolgerlo in una matassa regolare. i bachi e le foglie di gelso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 7 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Grande voracità: non si fermano quasi mai, continuano a mangiare. Le pause sono 4 per la muta della "pelle" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 7 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Il "bosco" con i bozzoli. Costruiti presso l'incrocio dei rametti: la solidità innanzitutto!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 7 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Il prodotto della dipanatura del bozzolo : la seta grezza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 7 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Il gomitolo di seta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 7 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Ma ecco una bella pianta di gelso con le more. Le foglie per i bachi, ma le more ...ottime e dolcissime. Una bontà . Ricordo di aver mangiato in Sicilia una granita favolosa fatta con le more di gelso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 7 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2012 e le moreeeeeee . ci siamo macchiati tutte le mani ma che gusto. Esistono anche more bianche ugualmente gustose ma non macchiano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 7 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Ecco l'ultima Le more nei vari stadi di maturazione. Provare ed assaggiare Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Perfetta esposizione di un allevamento e lavorazione che non tutti conoscono. Complimenti. Anche in lucchesia nel dopoguerra insieme alla coltivazione e lavorazione della canapa si erano fatti allevamenti di bachi. Il mio gelso e' in piena produzione, un mio amico ne ha portato via un canestro di more anche ieri sera. Maturano in contemporanea alle ciliege ed io preferisco quest'ultime. Le more di gelso poi quando sono mature si staccano facilmente e cadono in terra. Bisognerebbe tenere sotto una rete come per le olive. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Che bello questo post, a me le more di gelso piacciono molto, ora ho trovato anche un fornitore lucchese che me ne dà 1 kg ogni 100 kg di dormienti, uno scambio onesto :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 per me è come una chimera..non ho vissuto il tempo delle coltivazioni dei bachi da seta, ma nel paese in cui sono cresciuto, in una stradina bianca, ve n'era uno e noi da ragazzi andavamo a mangiarle, che scorpacciate, poi lo hanno tagliato e io non ho più visto gelsi dalle mie parti. Recentemente in Liguria, in un parco tra diano e imperia, ne ho trovati parecchi e c'ho dato dentro...!!che buone!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Grazie...bellissime immagini e istruttivo racconto... La seta..bello il gomitolo..i bozzoli.. Sulle More...non ho dubbi... :biggrin: Un Abbraccio a tutti e due e a Nico.. Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Bel post, complimenti Andrea, in poche parole hai spiegato un mondo a me quasi sconosciuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 bellissimo ed istruttivo topic Andrea! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 7 Giugno 2012 Condividi Inviato 7 Giugno 2012 Andrea mi hai fatto un regalo bellissimo. Proprio ieri sera in palestra ho sentito una ragazza che raccontava che lei ha la coltivazione di bachi da seta e mi era venuta una curiosità..... Me l'hai risolta nel giro di 24 ore! Fantastico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati