Vai al contenuto

lucciole


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

E' un po' che voglio vedere le lucciole, magari sedermi in prato e godermi lo spettacolo... ma non so dove poterle trovare.

Qualcuno mi sa indicare una zona dove ce ne sono tante? Io sono di Brascia, quindi più vicino è, meglio è! Io ne ho viste parecchie in romagna, ma è un po' fuori mano!

Grazie a tutti

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolo...

 

Anche a mè le lucciole piacciono Molto...

 

Da quasi un mese..con il buio..ne vedo nel mio Cortiletto..e ne gioisco...

 

Anche Bologna..però non ti è molto Vicina...mi dispiace..

 

Un Abbraccione..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver capito che tipo di lucciole intendi..ma leggendo il titolo ho pensato... <ma che scrive??>mosking.gif

in questo periodo basta andare nei prati, credo anche nei parchi cittadini ci possano essere, questo è il periodo, ma non dura molto, vai in un luogo buio appena fuori città, magari vicino a siepi....io le ho sotto casa, basta che ci sia buoi pesto e si vedono molto bene....

posso esprimere una considerazione? fa riflettere questa tua richiesta, riflettere sul cosa stiamo perdendo di bello, inseguendo una società che cementifica il territorio...non sarà granchè ma ma la tua richiesta è molto sintomatica del bisogno che abbiamo di vedere ancora la natura.e di volerla vivere...clapping.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di lucciole con le ali...... cerca di andare

in campagna in prossimità di stalle, spiace dirlo , ma

questi animaletti vivono in simbiosi con il letame,

Credo proprio di non sbagliarmi, ciao :friends:

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti nel Lazio ci stanno :biggrin: è il loro periodo questo,se la sera vado all'uliveto è uno spettacolo osservarle ti danno veramente una bella sensazione molto fascinosa.

 

Bell'idea un topic su di loro :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolo,

 

Non venire nelmio Giardino...

 

Molte che ne veda..contemporaneamente..10/15 e di rado.. :biggrin:

 

La immagine che hai postato??? Un Sogno...Bellissima..

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è questo che vorrei vedere! Un spettacolo della natura...finchè dura!

Ma girare a caso per le mie campagne non porta a niente...purtroppo!

Paolo

 

 

 

Calma e gesso Paolo :biggrin:

 

Non sò dove hai trovato questa foto, comunque bisogna ragionarci un pò sopra.

Una foto così può essere frutto di un tempo di esposizione anche di ore,

perciò non dico che in quel posto ci sono poche lucciole, ma nemmeno tutte quelle che tu immagini.

Ognuna di queste bestiole ha lasciato in questa foto decine, se non centinaia di volte la sua traccia luminosa!! :wink:

 

Comunque sarebbe sempre corretto citare la fonte da cui si trae un'immagine,

primo per rispettare le regole e poi magari in quella fonte ci sono già le spiegazioni

di come si è potuto arrivare a questo bellissimo, ma irreale risultato, almeno per quanto riguarda il nostro paese!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma e gesso Paolo :biggrin:

 

Non sò dove hai trovato questa foto, comunque bisogna ragionarci un pò sopra.

Una foto così può essere frutto di un tempo di esposizione anche di ore,

perciò non dico che in quel posto ci sono poche lucciole, ma nemmeno tutte quelle che tu immagini.

Ognuna di queste bestiole ha lasciato in questa foto decine, se non centinaia di volte la sua traccia luminosa!! :wink:

 

Comunque sarebbe sempre corretto citare la fonte da cui si trae un'immagine,

primo per rispettare le regole e poi magari in quella fonte ci sono già le spiegazioni

di come si è potuto arrivare a questo bellissimo, ma irreale risultato, almeno per quanto riguarda il nostro paese!! :bye1:

 

Non ambisco alla foto che ho trovato sul sito di fotografia juzaphoto.com

la foto è il risultato della somma di 20 scatti di tre minuti l'uno sulle rive del Lambro.

era solo un'immagine per far vedere le lucciole... non voglio vedere un mare di lucciole ma voglio vedere le lucciole!

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che quando ero bambino e passavo le vacanze dai nonni, sulle colline di Parma, per vedere uno spettacolo come quello in foto bastava un colpo d'occhio dietro le case, altro che il montaggio di una serie di scatti in sequenza!

Poi, nel volgere di pochissimi anni, è rimasto solo il nulla che avanza (come nel film "La Storia Infinita")!!!

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ragazzetto uscivo con una signorina che aveva casa lungo un fosso molto umido

mi piaceva poco lei

pero'continuavo a vederla perche'di sera era uno spettacolo attorno casa sua

come la foto che hai messo tu :biggrin:

 

tranne questo aneddoto inutile

non saprei com7dove consigliarti..se non un posto analogo e cmq molto umido e frascoso

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ambisco alla foto che ho trovato sul sito di fotografia juzaphoto.com

la foto è il risultato della somma di 20 scatti di tre minuti l'uno sulle rive del Lambro.

era solo un'immagine per far vedere le lucciole... non voglio vedere un mare di lucciole ma voglio vedere le lucciole!

Ciao

Paolo

 

 

Ed io ti credo, quando dici di volerne vedere solo alcune, come credo agli amici che come me si rifanno

a ricordi più o meno lontani per dirti che ormai anche questi animaletti son sempre più rari :crybaby:

 

Ed infine, caro Paolo, io credo alla tua buona fede, ma quando ho accennato alla fonte della foto,

è perchè ero quasi certo che fosse di Juza, che seguo da tempo per la sua abilità e anche perchè è un mio vicino

di territorio, che lui fotografa in modo stupendo, vedi foto del monte Penna.

Ora, è tanto che non vado nel sito di Juza, quindi di sicuro non sò nulla, sò però che sino a 2 anni fà

le sue belle foto le vendeva, ecco il motivo della mia preoccupazione. :yes4:

 

Ciao Paolo, un abbraccio da Pavia e....non desistere, prova a girare per le campagne, magari nelle marcite

o come dice Aldo, nei pressi di letamai, di sicuro qualche superstite la vedrai, quì da me ci sono,

poche, ma ci sono! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).