Vai al contenuto

Commestibili?


Messaggi raccomandati

In effetti la situazione è strana, non si decidono a partire in basso ( e il vento degli ultimi giorni sta facendo danni), in alto ci sono alcuni di quegli aggeggi lì, ma ti fanno durare tanta fatica se non si conoscono i posti. Fai finta che siano ravanelli, ma onestamente crudi non li mangio :biggrin:

 

Giovanni

 

dopo la breve dissenteria di qualche anno fa ricevuta in dono da un edulis schiettissimo, funghi crudi non ne mangio :nono:

 

(dove bazzico io sono usciti solo alla solina e guarda a caso il terreno mi pare ancora freddino)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Intendiamoci; meglio mengiare volentieri una zucchina lessa che mal volentieri un porcino .....

 

 

Scherzi a parte, sottoscrivo in pieno. Mai fidarsi dei funghi se non si è più che sicuri!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la breve dissenteria di qualche anno fa ricevuta in dono da un edulis schiettissimo, funghi crudi non ne mangio :nono:

 

(dove bazzico io sono usciti solo alla solina e guarda a caso il terreno mi pare ancora freddino)

 

Edulis crudo non ho mia provato, ma se devo farlo preferisco estatini (non bacati :biggrin: ), visto che neri su da me è quasi un'impresa.

Per il terreno direi che ho notato le stesse tue cose, freddo abbastanza diffuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco tema interessante, ma bisognerebbe analizzare i funghi al rientro e la vedo complicata.

 

Ma se ti vengono tutti 'sti pensieri mi sa che prima o poi smetti di mangiare tutto, io penso che questi prodotti siano molto più sani di quello che mangiamo di provenienza supermercato, poi magari sono un po' facilone io, ma vedo frutta e verdura, tanto per fare esempi, troppo perfetta e sempre fuori stagione rispetto al normale volgere delle stagioni e poi non sa di nulla.

 

Un po' come i funghi di novembre e dicembre rispetto agli stessi negli stessi boschi in settembre, mai sentito la differenza di sapore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco tema interessante, ma bisognerebbe analizzare i funghi al rientro e la vedo complicata.

 

 

In effetti sembra complicato anche a me, però resta il dubbio. Fortuna vuole che di funghi ne mangio pochini pochini.

 

Comunque i rossi sono funghi bellissimi ed è un vero peccato che siano così braccati. Sabato c'erano già i cercatori e nascere nel pulito non li aiuta molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in tema commestibilità m'è venuto un dubbio: è possibile che le vecchie carbonaie

contengano prodotti della combustione non propriamente salutari? :scratch_one-s_head:

 

Il fascino dei Rossi e del loro habitat è immenso.... give_heart.gif

 

Per il resto,

il carbone penso proprio non dia problemi di tossicità, a meno di combustibili particolari.

Te pensa al carbone vegetale che viene utilizzato in medicina.

 

grazie Marco.... friends.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo, grazie a te per la giusta osservazione. A dir il vero prima di scrivere avevo pensato anche all'uso che viene fatto della cenere come fertilizzante, e pensavo: se è vero che la buttano nell'orto perchè non potrebbero nascerci sopra i funghi?

 

Però Giacomo penso a quella strana combustione soffocata e ai corpi estranei che potrebbero esserci finiti nel mezzo anche se oggettivamente all'epoca si buttava poco o nulla.

 

Cenere

 

Ricambio l'abbraccio e aggiungo che siete davvero bravi perchè lì a San Demetrio avete fatto un lavoro a cuore aperto. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).