bobtzen Inviato 11 Luglio 2012 Condividi Inviato 11 Luglio 2012 Il rapporto funghi fresci e secchi varia dalla specie e dal periodo di raccolta. Se trovi funghi gia' disidratati nibbosco come in questo periodo con un chilo ne fai di piu'di un etto, e viceversa quando li trovi zuppi non ne fai nemmeno 50 grammi.Scusate la pignoleria ma bisognera' dotare i controllori di strumento in grado di misurare il grado di umidita' del fungo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 11 Luglio 2012 Condividi Inviato 11 Luglio 2012 .....questa è una "supercazzola" DOCG!! Definizione da Wiki Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 11 Luglio 2012 Condividi Inviato 11 Luglio 2012 Letto stasera (cavolo che letture colte che faccio prima di andare a nanna) su una rivista del settore di un albergo in Austria che nella sua presentazione riporta questa frase: mettiamo a disposizione della clientela (oltre alle stanze per la pulizia, l'essiccazione e vari servizi per gli amanti dei boleti ), anche il rilascio della documentazione per il trasporto degli stessi. Mi si riapre tutto il discorso, confidando nella buona fede dell'albergatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 11 Luglio 2012 Condividi Inviato 11 Luglio 2012 Letto stasera (cavolo che letture colte che faccio prima di andare a nanna) su una rivista del settore di un albergo in Austria che nella sua presentazione riporta questa frase: mettiamo a disposizione della clientela (oltre alle stanze per la pulizia, l'essiccazione e vari servizi per gli amanti dei boleti ), anche il rilascio della documentazione per il trasporto degli stessi. Mi si riapre tutto il discorso, confidando nella buona fede dell'albergatore. Ciao Bob, vai certo di quello che ho scritto, amici in loco hanno parlato con le più alte cariche, veramente. Chi dice o scrive altro mette a rischio il cercatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
herminator Inviato 12 Luglio 2012 Condividi Inviato 12 Luglio 2012 Si sa..... che....l'oste vede molto bene la (botte piena) e la (moglie ubriaca)...... io non mi fiderei tanto..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 12 Luglio 2012 Condividi Inviato 12 Luglio 2012 Cioe' il fungo fresco pesa di piu' del fungo secco? è il famoso calcolo "Asburgico" :derisive: ovviamente è all'incontrario, anche se a mia memoria ad un chilo di funghi freschi corrisponde un etto di quelli essiccati, qua il parametro è 250 grammi per un chilo, tanto vale portare via quelli freschi certo, avete ragione, io l'ho scritto come sta scritto sul regolamento e non si sono espressi affatto bene - è anche vero che il rapporto fresco /secco come riportato ha poco di reale ma "li crucchi" su queste cose non scherzano e ribadisco che quanto affermato da gibbo è da prendere in considerazione seriamente, ormai come raccoglitori di funghi siamo malvisti e controllati - controllati dentro il bosco, vi assicuro, non ti fanno nemmeno arrivare alla macchina, comunque se poi lo spirito è quello giusto ti diverti senza nessun problema - allego il regolamento della carinzia un :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Luglio 2012 Condividi Inviato 13 Luglio 2012 Ringrazio Luciano che ha inserito il Regolamento della Carinzia e avverto che quel regolamento non è valido quando dice che "per turisti che dimostrano di trascorrere un soggiorno di più giorni, col rientro si moltiplica per i giorni di soggiorno" Questo lo dico perchè purtroppo conosco persone che hanno avuto problemi dopo aver seguito alla lettera queste regole e si son ritrovate a dover questionare fino a chiarire, ai massimi vertici, che il regolamento è diverso e quindi i funghi trasportati, sempre ed ovunque nel territorio austriaco dovranno essere 2kg freschi a persona. Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
herminator Inviato 13 Luglio 2012 Condividi Inviato 13 Luglio 2012 (modificato) Cmq....regolamento (Strunz) e pensare che chi va in vacanza da loro gli porta pure dei soldi.. che se li mangino loro ....e sono anche poco buoni. ....................... Modificato 13 Luglio 2012 da herminator Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
herminator Inviato 13 Luglio 2012 Condividi Inviato 13 Luglio 2012 per info e a chi andra in Austria a funghi. http://diblas-udine.blogautore.repubblica.it/tag/funghi/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 13 Luglio 2012 Condividi Inviato 13 Luglio 2012 Ringrazio Luciano che ha inserito il Regolamento della Carinzia e avverto che quel regolamento non è valido quando dice che "per turisti che dimostrano di trascorrere un soggiorno di più giorni, col rientro si moltiplica per i giorni di soggiorno" Questo lo dico perchè purtroppo conosco persone che hanno avuto problemi dopo aver seguito alla lettera queste regole e si son ritrovate a dover questionare fino a chiarire, ai massimi vertici, che il regolamento è diverso e quindi i funghi trasportati, sempre ed ovunque nel territorio austriaco dovranno essere 2kg freschi a persona. Un saluto. grazie a te giacomo per avere puntualizzato quanto sopra, anche io ne esco spiazzato e su questa cosa non si può scherzare, vorrei anche sapere chi l'ha stampato visto che l'ho preso proprio in carinzia un :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati