Ennio Inviato 19 Luglio 2012 Condividi Inviato 19 Luglio 2012 Ciao a tutti, questo pomeriggio, viste le mie migliorate condizioni, assieme a Ivana, abbiamo fatto due passi nei giardini di questo centro; in un prato annaffiato tutti i giorni, su una ceppaia di Magnolia grandiflora tagliata raso terra, ho visto degli strani funghi. Avevamo appresso una piccola fotocamera e abbiamo approfittato per fare qualche scatto: si tratta di una Polyporacea abbastanza comune, questi sono giovanissimi esemplari che purtroppo il gran caldo ha già collassato: ma credo che siano ancora determinabili. Chi si sbilancia per primo a dire che specie è? un salutone, Ennio e Ivana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Luglio 2012 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2012 Polyporacea 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Luglio 2012 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2012 Polyporacea 3, particolare dell'imenio a tuboli e pori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 19 Luglio 2012 Condividi Inviato 19 Luglio 2012 ciao Ennio sono felice che tu stia così bene da anadare a passeggio nel ... giardino della clinica riguardo alle tue immagini credo si tratti di P. squamosus se ho sbagliato bastonami pure :hug2: Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 19 Luglio 2012 Condividi Inviato 19 Luglio 2012 Polyporus tuberaster? Dalle macchie sul cappello sembrerebbe lui... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 19 Luglio 2012 Condividi Inviato 19 Luglio 2012 Non mi azzardo in determinazioni Ennio voglio però complimentarmi per questo spirito che sicuramente ti fa bene Un abbraccio e in gamba! Vedrai che riuscirai a vincere.....e questa sarà la tua più bella lezione. Pasquale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 19 Luglio 2012 Condividi Inviato 19 Luglio 2012 (modificato) Caro Ennio, Non mi pronuncio sui Funghi...ma sono Felice per questa tua Passeggiata.. Un Abbraccio grandissimo a tè e a Ivana.. Giuliano Modificato 19 Luglio 2012 da dumbokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 19 Luglio 2012 Condividi Inviato 19 Luglio 2012 Ennio per determinarlo dovrei confrontarlo con troppe immagini di google...per cui mi limito a mandarti un abbraccione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 19 Luglio 2012 Condividi Inviato 19 Luglio 2012 a parte il fungo ennio che credo anche io che sia lo squamosus, quello che più mi piace è il tuo spirito e soprattutto il fatto che finalmente la salute sta riprendendo il suo posto un augurio grande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Luglio 2012 Condividi Inviato 20 Luglio 2012 Ciao Ennio, un piacere leggerti e saperti "sul campo".... prima di tutto sussulto per la risposta di raffa la particolarità del P.tuberaster di avere il piede scuro (tribù dei piedineri) letto qui: Di che fungo si tratta? ma dovrebbe avere anche il bordo cigliato, letto qui: Polyporus quindi anche la determinazione di Rossano avrebbe più di un motivo: Passeggiata a Varese A questo punto mi appello al quinto comandamento e dico Polyporus squamosus un abbraccione Socio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 20 Luglio 2012 Condividi Inviato 20 Luglio 2012 Ennio sul fungo mi hanno preceduto (non che lo sapessi eh :biggrin: ), ma sono molto felice che ti stia riprendendo e dello spirito che dimostri nel pensare ai funghi Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 20 Luglio 2012 Condividi Inviato 20 Luglio 2012 Le squame ci sono. Passeggiata in giardino.Ottimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 20 Luglio 2012 Condividi Inviato 20 Luglio 2012 Bello vedere che il morale è alto . Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 20 Luglio 2012 Condividi Inviato 20 Luglio 2012 Accendere il pc al mattino, entrare in forum e trovare di queste sorprese....non ha prezzo Conosco la situazione e i tuoi sentimenti ad essa collegati, quindi capisco l'enorme valore simbolico del ritrovamento di questo " fungaccio " e spero che questo sia la prima delle " flebo " di Vita di cui hai tanto bisogno assieme alla tua famiglia e a noi amici. Un altro piccolo ma significativo passo per te che....ha strappato un caldo sorriso a me, che tanto somiglia a quello che avevi dentro tu mentre tenevi gli occhi sù quello " squamosus " E per concludere, vista la vicinanza con lo stadio di San Siro, non prendere alla lettera le prime parole di Gibbo, è ancora presto per " scendere in campo ", mi raccomando!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 20 Luglio 2012 Condividi Inviato 20 Luglio 2012 Grande Ennio ! Questo per me, è un Gran Bel colpo di spugna . . . . . ai problemi del venerdi ! :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati