Lupo del salento Inviato 10 Agosto 2012 Condividi Inviato 10 Agosto 2012 Ero al lavoro, un pomeriggio pesante e caldo in ospedale. Mancavano pochi minuti alla fine del turno quando ho ricevuto una telefonata da un amico: "Arturo una amica ha trovato dei funghi su un vecchio fico. Non so che sono può portarteli?" "Certamente!!" Da li a pochissimo era li' con in mano dei funghi un po' sofferenti ma particolari... Senti, le ho detto, posso passare dommattina da casa tua a fotografarli? Ho la mattinata libera. E... eccoli :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Agosto 2012 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2012 Quando ho fatto queste foto c'erano circa 39 gradi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Agosto 2012 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2012 e si vede che inizia l'ingiallimento delle lamelle che è però una caratteristica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Agosto 2012 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2012 è decisamente poco frequente e in agosto lo è ancor di più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Agosto 2012 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2012 e a Lecce poi... decisamente raro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Agosto 2012 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2012 In autunno tornerò a vedere se rinascerà ancora per immortalarlo di nuovo Nel frattempo è seccato rapidissimamente e se continua così noi gli andremo presto dietro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 10 Agosto 2012 Condividi Inviato 10 Agosto 2012 mai visto arturo, ma vista la sua particolarità posso ben augurarti di trovarlo ancora ps - per il caldo non ti preoccupare, pensa a me quando vado dentro le soffitte un :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 11 Agosto 2012 Condividi Inviato 11 Agosto 2012 Cià, stamattina ho deciso di fare la mia bella figura...... :tongue: Trattasi sicuramente di Pleurotus anche se con 39 gradi e rotti è difficile dire di più, comunque opterei per Pleurotus stracottus, sottospecie che ama i fichi secchi Artù, porta pazienza e sopportami anche da noi si scoppia, non con il caldo record come il vostro ma con una umidità che tra un pò mi farà spuntare le branchie. I prati e gli alberi sono agli sgoccioli, non piove da una vita e le previsioni sono da pura depressione ma c'è sempre chi stà peggio di noi, non scordiamocelo, quindi....un bel sorriso e....un giorno o l'altro pioverà, ci lamenteremo del freddo e della troppa acqua caduta e dell'inverno che non finisce mai..... Intanto ti abbraccio forte e mi raccomando, non ridere troppo della mia ignoranza funginica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 11 Agosto 2012 Condividi Inviato 11 Agosto 2012 . . . fossero stati 38° o 40° . . . . ma con 39° non saprei . . . si ok mi auto . . . ma era tanto per salutarti! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Agosto 2012 Condividi Inviato 13 Agosto 2012 Ciao Arturo, non occorre che aspetti l'autunno, te la posto io una fruttificazione novembrina, ehh! un salutone a tutta la famiglia salentina, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 20 Agosto 2012 Condividi Inviato 20 Agosto 2012 Fungo mai visto, ma belle foto Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 3 Settembre 2012 Condividi Inviato 3 Settembre 2012 Per sentito dire da un mio collega di lavoro i funghi dell'albero del fico sono ottimi in cucina ma rari da trovare. Un saluto Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
settimio Inviato 5 Maggio 2013 Condividi Inviato 5 Maggio 2013 (modificato) sembra Pleurotus dryinus,mi lascia perplesso la stagione di crescita.dovrebbe avere resti di velo nella zona anulare anche se fugaci.non mi viene in mente niente altro.ciao Modificato 5 Maggio 2013 da settimio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 5 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2013 E' così settimio anche io lo avevo inzialmente classificato come Pleurotu dryinus. Ma non ci siamo è.... diverso ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 5 Maggio 2013 Condividi Inviato 5 Maggio 2013 E' così settimio anche io lo avevo inzialmente classificato come Pleurotu dryinus. Ma non ci siamo è.... diverso ciao classificato dal famoso micologo sardo Pobiddu Abburesciu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati