Gigix Inviato 13 Agosto 2012 Condividi Inviato 13 Agosto 2012 In pecceta nel Trentino, in agosto, a circa 1500 metri. Carne soda, senza particolare odore, sapore tenue e piuttosto dolce, come di nocciola. Cappello verde olivastro finemente feltrato. Carne bianca, immutabile, gialla in corrispondenza alla parte superiore del cappello e nel punto più basso del gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 13 Agosto 2012 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2012 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 13 Agosto 2012 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2012 .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 13 Agosto 2012 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2012 Grazie e ciao a tutti Gigix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 14 Agosto 2012 Condividi Inviato 14 Agosto 2012 Direi che corrisponde tutto. Importante l'habitat, che lo differenzia,insieme a altri caratteri,da X.subtomentosus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 14 Agosto 2012 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2012 grazie per la conferma, ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 Ciao Gigix, anch'io sono propenso per X. ferrugineus di cui allego una mia raccolta dove si evidenzia la grande variabilità del colore pileico che in questa specie va dal marrone-bruno fino al verde olivastro, buon ferragosto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 20 Agosto 2012 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2012 Ciao Gigix, anch'io sono propenso per X. ferrugineus di cui allego una mia raccolta dove si evidenzia la grande variabilità del colore pileico che in questa specie va dal marrone-bruno fino al verde olivastro, buon ferragosto, Ennio. Grazie Ennio, anche se torno sul forum a ferragosto ormai lontano. Ora sono nel Verbano, gran caldo e poco o niente da osservare quanto a funghi, rimpiango le peccete trentine... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 1 Settembre 2012 Condividi Inviato 1 Settembre 2012 Ciao Gigi, determinazione corretta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati