pandino & pandina Inviato 2 Settembre 2012 Condividi Inviato 2 Settembre 2012 I nematomorfi sono dei vermi a corpo filamentoso. Spesso nei torrenti e nei laghi d'acqua dolce mi è capitato di notare questi filamenti scuri. Mi sono chiesto : sembrano fili di ferro, bisognerà stare attenti a non farsi male. Ma ad un osservazione attenta questi filamenti si muovevano !!! cosa sarà? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 2 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Ma è vivo!!! con attenzione ,per non recargli danno , con un bastoncino lo prelevo dall'acqua del torrentello e lo poso su una roccia vicino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 2 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2012 (modificato) Dopo poco si arrotola lentamente assumendo l'aspetto di una matassa. Lo ripongo immediatamente nel suo ambiente. Questi vermi filamentosi non sono pericolosi per la nostra salute nè sono segno di inquinamento. Le loro larve si nutrono dei corpi viventi di artropodi ed irudinei che parassitano sino ad uscire attraverso le loro feci all esterno dopo aver subito varie mute. Liberatesi nell'acqua si trasformano in questi vermi che pian piano si allungano sino a 50 cm e più , mantenendo però un diametro tra i 2 -3 mm. Tali specie animali ,nella scala evolutiva del tempo , sono presenti sulla terra secondo stime dal periodo Cambriano inferiore, cioè da circa 500 milioni di anni, anche se i fossili ritrovati risalgono a circa 45 milioni di anni. Modificato 2 Settembre 2012 da pandino & pandina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 2 Settembre 2012 Condividi Inviato 2 Settembre 2012 bravo Andrea! (perchè immagino che Patrizia col verme ....) siamo sempre attratti da animali 'superiori' e invece la vita si manifesta in una immensa varietà di forme: tutte degne di essere considerate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 2 Settembre 2012 Condividi Inviato 2 Settembre 2012 D'ora in avanti...quando mangio un piatto di vermicelli...pensero' ad altro Strane creature, mai viste o magari si, ma non ci avevo fatto veramente caso,non si finisce mai di scoprire cose nuove (500 milioni di anni ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 2 Settembre 2012 Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Stamani ho imparato che anche le sanguisughe hanno i loro parassiti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 2 Settembre 2012 Condividi Inviato 2 Settembre 2012 cavolo , a guardarli senza didascalia sembravano le stringhe della liquirizia!!!!! La natura da immagini che superano la nostra immaginazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 2 Settembre 2012 Condividi Inviato 2 Settembre 2012 beh, d'ora in poi se mi capiterà osserverò questi strani vermi, non credo di averli mai visti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 2 Settembre 2012 Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Mai visto ma interessante grazie per averlo mostrato,un'abbraccio Aldo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccalu Inviato 3 Settembre 2012 Condividi Inviato 3 Settembre 2012 Essere veramente curioso....mai visto o come già scritto mai fatto caso....indubbiamete di tutto rispetto per i suoi 500 milioni di anni!!!!! Ciao...Ricca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 3 Settembre 2012 Condividi Inviato 3 Settembre 2012 Molto curioso, onestamente non so se non l'ho mai visto o se non ci ho fatto caso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 8 Settembre 2012 Condividi Inviato 8 Settembre 2012 davvero interessante. :hug2: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 8 Settembre 2012 Condividi Inviato 8 Settembre 2012 interessantissimo,da ora ci faro' caso ...sembrano lacci per le scarpe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati