Vai al contenuto

..... e Domenica


cinzia

Messaggi raccomandati

Domenica si cambia scenario e si passa alle Dolomiti vicino a Passo Duran, gruppo Tamer-San Sebastiano. Ambiente roccioso di dolomia e quindi più calcareo

 

Nel bosco salendo in una radura

 

Dactylorhiza sambucina (Linnaeus) Soò

post-17-1119367694.jpg

Modificato da cinzia
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentiniana clusii Perr. et Song.

 

tipica dei suoli calcarei si distingue dalla genziana di Koch per la forma del calice e perchè questultima preferisce suoli acidi

post-17-1119367868.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salendo cominaciano a vedersi più frequenti le rocce con la loro flora specializzata, come questo endemismo delle Alpi orientali

 

Paederota bonarota (L.) L.

post-17-1119367962.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Camminavo con grande fatica su per il ghiaione e sentivo un delizioso profumo. Ho le allucinazioni? No sono loro, sono dappertutto tra i sassi, anche dove sembra non esserci suolo

 

 

Thalapsi rotundifolium (L.) Gaudin

post-17-1119368566.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia

 

Come sempre foto bellissime e non facili da scovare per noi che amiamo ambienti un pò più comodi.

 

Domenica scorsa non sono uscito (abbiamo festeggiato la mia vecchia che ha compiuto 87 anni), ma domenica spero di rifarmi.

 

Remigio

Modificato da Remi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cinzia!! :hug.

Per merito tuo,quest'anno a Molveno,mi sà che camminerò ancora più adagio :P e con lo sguardo non solo alle vette,ma anche vicino ai miei piedi :) nella speranza di scoprire questi gioielli che tu ci stai insegnando a conoscere!! :blink: :clapping:

 

A proposito,nelle zone in cui vado,Molveno e dintorni,c'è qualche pianta o fiore,che in qualche modo sono delle rarità o che potrebbero interessarti?

Come uno scolaretto con la maestra :P io sono quì a disposizione :o:o: per esaudire ogni tuo ordine!! :love. :P ;)

 

Un'abbraccio carico di sincera stima...da Pavia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetto con ansia il tuo lunedi'! :yahoo:

Cinzia, i tuoi post, le tue osservazioni e risposte su

tutto cio' che si posta riguardo la natura in genere,

arricchiscono enormemente il forum e chi come me a volte ha una conoscenza superficiale delle cose. Ti ho scritto in altro post

che a volte mi piacerebbe guardare la natura con i tuoi

occhi, qui lo confermo.

Grazie. :thumbup:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre tra i sassi

 

Ranunculus bilobus Bertol.

 

Inizialmente avevo scritto R. alpestris L. poi però Alessandro mi ha scritto che visitando il sito dove li ho fotografati e vedendo il fiore dal vivo si è convinto che si tratti di R. bilobus, pianta piuttosto rara che la mia bibliografia riportava circoscritta ad una piccola zona vicino al Garda. Ma Alessandro mi ha confermato essere presente anche nel Bellunese.

 

Comunque è sempre uno splendido fiore e ringrazio Alessandro per la precisazione.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).