telefunghen Inviato 17 Settembre 2012 Condividi Inviato 17 Settembre 2012 Bel post andrea, di lupi in abruzzo ne vidi 2, anzi li vide zara e per fermarla che avevo paura na corsa.. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 30 Settembre 2012 Condividi Inviato 30 Settembre 2012 bellissimo museo a tale proposito volevo segnalare questo libro appena acquistato,che comincero' presto a leggere da la prima scorsa che gli ho dato,mi sembra molto interessante l'autore dirige la rivista "Meridiani Montagne",di cui segnalo anche l'ultimo numero sui Monti Sibillini fatto benissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 ieri notte i cani sotto casa mia hanno cominciato ad abbaiare per parecchio tempo,sono cani randagi ma stanziali,nel senso che io e i miei vicini gli portiamo gli avanzi e loro rimangono fissi nei pressi senza mai allontanarsi ma torniamo all'episodio di ieri,insomma sul tardi hanno cominciato ad abbaiare per piu' di un ora,senza mai interrompersi,tanto da essere costretto ad uscire per capire il motivo di tale comportamento,stavano ad una ventina di metri da casa mia,nella strada che va verso la montagna e che diventa buia,mi hanno visto ma non hanno mai smesso di abbaiare,a quel punto sono tornato a casa e mi sono rassegnato ad ascoltare ancora i loro abbai ancora per un bel po',alla fine sono durati per davvero oltre un'ora. La cosa che mi ha fatto riflettere,e' che stasera in piazza,mi hanno detto che ieri notte verso mezzanotte e' stato avvistato un lupo,per le vie del paese,in particolare,un mio amico mi ha raccontato di averlo incontrato verso quell'ora,mentre lui tornava a casa in macchina,il lupo e' scappato impaurito,dirigendosi proprio nella mia zona. Subito mi e' venuta in mente l'agitazione dei cani ed ho collegato le due cose,sono quasi sicuro che sono correlate,la mia casa e' una delle prime sotto la montagna e la cosa mi e' sembrata molto plausibile. Mancava solo che fossi affacciato e lo avrei visto passare davanti casa mia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 Alfonso può essere, in genere il lupo è molto schivo, ma la fame può spingerlo vicino alle abitazioni. E' comunque un incontro, dovesse succederti, molto emozionante, io ho avuto fortuna e me lo ricordo ancora Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 18 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 ieri notte i cani sotto casa mia hanno cominciato ad abbaiare per parecchio tempo,sono cani randagi ma stanziali,nel senso che io e i miei vicini gli portiamo gli avanzi e loro rimangono fissi nei pressi senza mai allontanarsi ma torniamo all'episodio di ieri,insomma sul tardi hanno cominciato ad abbaiare per piu' di un ora,senza mai interrompersi,tanto da essere costretto ad uscire per capire il motivo di tale comportamento,stavano ad una ventina di metri da casa mia,nella strada che va verso la montagna e che diventa buia,mi hanno visto ma non hanno mai smesso di abbaiare,a quel punto sono tornato a casa e mi sono rassegnato ad ascoltare ancora i loro abbai ancora per un bel po',alla fine sono durati per davvero oltre un'ora. La cosa che mi ha fatto riflettere,e' che stasera in piazza,mi hanno detto che ieri notte verso mezzanotte e' stato avvistato un lupo,per le vie del paese,in particolare,un mio amico mi ha raccontato di averlo incontrato verso quell'ora,mentre lui tornava a casa in macchina,il lupo e' scappato impaurito,dirigendosi proprio nella mia zona. Subito mi e' venuta in mente l'agitazione dei cani ed ho collegato le due cose,sono quasi sicuro che sono correlate,la mia casa e' una delle prime sotto la montagna e la cosa mi e' sembrata molto plausibile. Mancava solo che fossi affacciato e lo avrei visto passare davanti casa mia Ciao Alfonso Lupi ? cani randagi? e che differenza c'è ? animali abbandonati o demonizzati dai più. Per far notizia ? per far scalpore? come nelle favole ? ma pur sempre animali abbandonati a se stessi. E se da qualcuno a volte protetti, sono sempre dai più relegati ai margini del regno dell'uomo. Uomo che a volte capisce perchè vuol comprendere, ma che nella maggior parte delle volte presto dimentica. "Guardiamoci dietro, guardiamoci attorno, non calpestiamo...sia il passo soffice e la mano leggera ....una mano nella mano....che è la vita se non ci mettiamo un pò di amore". un abbraccione Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 ..... a tale proposito volevo segnalare questo libro appena acquistato,che comincero' presto a leggere ...... terminato da poco: ottima lettura! ieri notte i cani sotto casa mia ...... sono documentati (anche nel libro di cui sopra) diversi episodi di frequentazione lupina di luoghi abitati sul movente fame intesa come animale affamato costretto dalla mancanza di cibo ad avventurarsi nei pressi delle case dell'uomo dove il cibo invece c'è sarei molto cauto; molte leggende ruotano intorno a presupposti simili quello che invece è sicuro è che nonostante tali frequentazioni, a volte episodiche a volte più o meno continuative, i segni di presenza rimangono davvero scarsi o anche del tutto assenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 14 Marzo 2014 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2014 Alfonso può essere, in genere il lupo è molto schivo, ma la fame può spingerlo vicino alle abitazioni. E' comunque un incontro, dovesse succederti, molto emozionante, io ho avuto fortuna e me lo ricordo ancora Giovanni Penso sia proprio così. La vita è dura per questi animali che per forza di cose si spingono in luoghi non a loro congeniali. Ma che ci possono fare ! quando la fame è tanta è c'è tanta neve allora vanno più in basso incontrano le colline, i coltivi, le zone boschive ove qualche animale brado si spinge anche lui per ricercare qualcosa da mettere sotto i denti ; o ancor peggio incontra greggi. La convivenza, mi ripeto e scusate, non è congeniale tra antropizzazione e vita in libertà di questi animali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Buteo Inviato 14 Marzo 2014 Condividi Inviato 14 Marzo 2014 beh, non credo che le cose stiano così. In realtà quando c'è tanta neve per i lupi è una pacchia perchè le prede non riescono a fuggire ostacolate dal manto nevoso, ed in più si trovano carcasse di altri animali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 14 Marzo 2014 Condividi Inviato 14 Marzo 2014 beh, non credo che le cose stiano così. In realtà quando c'è tanta neve per i lupi è una pacchia perchè le prede non riescono a fuggire ostacolate dal manto nevoso, ed in più si trovano carcasse di altri animali. assolutamente d'accordo; lo si è detto più volte ma certe credenze son dure a morire sul fatto di spingersi vicino alle abitazioni chiunque abbia letto o ancora meglio partecipato a ricerche sull'argomento (note ormai da oltre trent'anni) sa come stanno le cose Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 14 Marzo 2014 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2014 terminato da poco: ottima lettura! sono documentati (anche nel libro di cui sopra) diversi episodi di frequentazione lupina di luoghi abitati sul movente fame intesa come animale affamato costretto dalla mancanza di cibo ad avventurarsi nei pressi delle case dell'uomo dove il cibo invece c'è sarei molto cauto; molte leggende ruotano intorno a presupposti simili quello che invece è sicuro è che nonostante tali frequentazioni, a volte episodiche a volte più o meno continuative, i segni di presenza rimangono davvero scarsi o anche del tutto assenti Non è questo che intendevo dire. Lupi scarsi, frequentazioni scarse. E' l'antropizzazione, ora dico credo per non essere frainteso, che non è congeniale ai lupi. Buona serata e giorni felici By by Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 4 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2014 Tanto per concludere...... un bel discorso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 5 Aprile 2014 Condividi Inviato 5 Aprile 2014 Bello! e allora diamo da mangiare a lupo buono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati