Gheppio Inviato 10 Settembre 2012 Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Intanto un saluto a tutti Voi, non sono assente, sono solo diventato un po' più pigro... E infatti mi sono perso anche le ultime abbondanti buttate di boletus di fine luglio. A fine agosto, nella settimana di ferie, il bosco era ormai esaurito e sterile... neanche l'ombra di un fungo nonostante l'acqua e il caldo. Chiaro: i suoi frutti lui li aveva ormai già dati e fortunati i fungaioli presenti all'appuntamento. Invece l'interesse é adesso rivolto alla fotografia naturalistica ed è così che la settimana scorsa ero sul monte Baldo per fotografare i crocieri ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 10 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Un nuovo incontro sul piccolo abete davanti a me. Solo a casa davanti al monitor, dopo una breve ricerca in rete, capirò d'aver fotografato la balia nera, mai vista prima... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 10 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 10 Settembre 2012 La sorpresa della giornata è arrivata dopo. Pensavo di aver fotografato una donnola, invece un amico mi dice che la donnola è un ermellino! Si, lo so che l'ermellino ha l'apice della coda color nero, ma so anche che il mio amico è un buon conoscitore di animali. E allora?... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 11 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2012 Probabilmente ci saranno altri caratteri utili per riconoscere il/la nostro/a amico/a. Se può servire aggiungo che mi trovavo in zona subalpina (pascoli, abeti rossi, pini mughi...) oltre i 1500 m Qualcuno mi può aiutare nell'identificazione? Grazie in anticipo... Ecco la nostra (o il nostro...) che, rotti gli indugi, va ad abbeverarsi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 11 Settembre 2012 Condividi Inviato 11 Settembre 2012 Complimenti belle foto a soggetti molto interessanti e non comuni. Per me è donnola senza ombra di dubbio......okkio alle gallinelle !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 11 Settembre 2012 Condividi Inviato 11 Settembre 2012 Sergio che belle foto, a me pare una donnola, ma attendiamo i più esperti Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 11 Settembre 2012 Condividi Inviato 11 Settembre 2012 Non sono esperto nemmeno io ma per me donnola, come hai detto gli manca la colorazione nerastra a fine coda. Però se volevi essere certo potevi seguirlo fino a quest'inverno, l'ermellino diventa bianco la donna rimane tale e quale :biggrin: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 11 Settembre 2012 Condividi Inviato 11 Settembre 2012 anche a me sembrerebbe una donnola,ma non sono esperto ...foto da National Geographic@__@ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 11 Settembre 2012 Condividi Inviato 11 Settembre 2012 :clapping: Grazie Sergio...vedere immagini di animali..sempre bello.. Per la Determinazione..lascio ai più esperti... Un Abbraccio Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 11 Settembre 2012 Condividi Inviato 11 Settembre 2012 (modificato) sono andato a rivedermi un pò le caratteristiche e direi donnola anch'io, la linea di demarcazione tra la pancia e il dorso è sfrangiata, nell'ermellino è lineare, e poi la parte finale della coda deve essere nera e qui non è. tieni conto che vive fino a quasi 3000mt per cui ci sta anche come habitat, l'ermellino vive anche più in sù... caspita che belle foto! Modificato 11 Settembre 2012 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 11 Settembre 2012 Condividi Inviato 11 Settembre 2012 .......a me pare un uomolo! Ok ok m'è scappata!! Foto spettacolari sergio..... mammamia!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 11 Settembre 2012 Condividi Inviato 11 Settembre 2012 strepitose Sergio!!!!!!!!!!! donnola/ermellino? mica facile anche dopo la rilettura della descrizione su "fauna d'Italia Mammalia III - carnivora- artiodactyla" certezze poche propenderei però di più per Mustela nivalis la cui variabilità è anche decisamente maggiore e quindi più inquadrabile nell'individuo fotografato tuttavia non mi sento di escludere femmina o giovane di Mustela erminea (in particolareho in mente un'immagine attendibile mooolto simile) comunque sia: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 11 Settembre 2012 Condividi Inviato 11 Settembre 2012 Non sono in grado di aiutarti nella determinazione, però una cosa la voglio dire: gran belle foto, complimenti! Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 11 Settembre 2012 Condividi Inviato 11 Settembre 2012 Foto veramente moooolto belle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio60 Inviato 11 Settembre 2012 Condividi Inviato 11 Settembre 2012 Foto stupende Sergio,i soggetti bellissimi. Anche a me sembra una donnola,anche se ho qualche perplessità sul colore. Un abbraccio dal Salento Lucio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati