gabrio73 Inviato 12 Settembre 2012 Condividi Inviato 12 Settembre 2012 Ciao a tutti ... avevo questo fungo dimenticato in una cartella nel profondo del mio pc a cui non son riuscito a dargli un nome. Penso che sia un'hygrophoraceae ma più di lì non vado. Trovata in un bosco di conifere, nel periodo autunnale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Settembre 2012 Condividi Inviato 12 Settembre 2012 Difficile da riconoscere da queste immagini, mancano un sacco di caratteristiche...... visto periodo ed habitat, e da ciò che si vede io sarei per ipotizzare Hygrophorus persicolor http://www.apasseggionelbosco.it/forum/index.php/topic/19249-hygrophorus-persicolor-ricek/ Un salutone gabrio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gabrio73 Inviato 12 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2012 Direi che ci siamo ... Ho visto in siti un po' datati questo nome "Hygrophorus erubescens var. persicolor", è un fungo diverso dall' Hygrophorus persicolor o è stata fatta una nuova specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Settembre 2012 Condividi Inviato 12 Settembre 2012 Direi che ci siamo ... Ho visto in siti un po' datati questo nome "Hygrophorus erubescens var. persicolor", è un fungo diverso dall' Hygrophorus persicolor o è stata fatta una nuova specie? ti ricordi per caso se odorava di colla bianca (coccaina) = mandorla amara? perchè io ci vedrei un Hygrophorus agathosmus, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gabrio73 Inviato 12 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2012 non ricordo l'odore (purtroppo), ricordo che c'erano diversi esemplari con la stessa proprietà del gambo che sembra quasi radicante. Il colore è sul rosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Settembre 2012 Condividi Inviato 13 Settembre 2012 ti ricordi per caso se odorava di colla bianca (coccaina) = mandorla amara? perchè io ci vedrei un Hygrophorus agathosmus, Ennio. Ciao Ennio.... a prima vista mi era venuto in mente lui ma poi ho notato il "rosato".... un abbraccione :hug2: non ricordo l'odore (purtroppo), ricordo che c'erano diversi esemplari con la stessa proprietà del gambo che sembra quasi radicante. Il colore è sul rosa. Il colore rosa è quello che mi ha portato verso il persicolor :wink: ma ti ripeto senza altre indicazioni è difficile e giustamente Ennio chiedeva una caratteristica specifica. Per i nomi dei funghi si deve sempre controllare su Index Fungorum ti metto il link: http://www.indexfungorum.org/names/names.asp e si arriva qui: http://www.indexfungorum.org/names/HomoSpecies.asp?RecordID=315437 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gabrio73 Inviato 14 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2012 Un grazie per i determinatori!!! ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati