Giovanni Inviato 5 Ottobre 2012 Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 Sarà, ma ho dei dubbi. L'ho ritrovato dopo qualche temo,alcuni mes nello stesso identico postoi. Era naturalmente cresciuto, e si erano sviluppati altri carpofori. Preciso che l'ho avevo ritrovato sui resti bruciati di un pino, come si vede dalla foto. Ecco come si presentava. Ciao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Ottobre 2012 Condividi Inviato 6 Ottobre 2012 Ciao Giovanni, nel corso della loro crescita, molte Polyporaceae assumono forme e dimensioni diverse, specialmente quelle pluriannuali che possono avere una carne inizialmente molliccia-spugnosa per divenire in età dura e legnosa, assumendo spesso una colorazione brunastra-nerastra. A volte queste "trasformazioni" rendeno molto difficile la determinazione sul campo e occorre ricorrere ai reagenti chimici e soprattutto alla indagine microscopica della struttura del contesto (trama ifale) nonche delle spore, a risentirci, Ennio. PS: allego una foto di un stadio avanzato di crescita di questo Inonotus hispidus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 8 Ottobre 2012 Condividi Inviato 8 Ottobre 2012 Ciao un voto in piu' per Phaeolus schweinitzii i pori , come ben si vede, sono molto labirintiformi , mentre in Inonotus hispidus piu' rotondeggianti regolari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Ottobre 2012 Condividi Inviato 8 Ottobre 2012 (modificato) Ciao un voto in piu' per Phaeolus schweinitzii i pori , come ben si vede, sono molto labirintiformi , mentre in Inonotus hispidus piu' rotondeggianti regolari ciao kappa, questa è una giusta osservazione, rivedendo meglio i particolari dell'imenoforo, credo che abbiate ragione voi: questa volta il prof. non ha centrato il bersaglio, ehh! ecco un croop dei due imenofori un salutone a tutti, Ennio. Modificato 8 Ottobre 2012 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 8 Ottobre 2012 Condividi Inviato 8 Ottobre 2012 Caro Ennio nessuno riesce a centrare sempre il bersaglio..oltretutto sarebbe monotono ma solo il fatto di ammetterlo serenamente fa' di te un GRANDE prof. con stima Kappa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati