Gibbo Inviato 17 Settembre 2012 Condividi Inviato 17 Settembre 2012 (modificato) E qui ci si batte il muso se non lo si conosce. Un bellissimo gruppo cespitoso di questo bel boleto mi ha deliziato durante la mia escursione maremmana, bosco misto cerro castagno. Odore grato fruttato. Virava rapidamente al tatto in ogni sua parte. Margine involuto. Modificato 18 Settembre 2012 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 17 Settembre 2012 Suppongo la sezione luridi in quanto carne gialla pori gialli il tutto fortemente virante al blu, il gambo non aveva un reticolo da considerarsi tale, anche se può sembrare.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 17 Settembre 2012 Particolare degno di menzione il fatto che il gambo nella sua parte esterna tendesse pian piano ad arrossare fino a passare al nero.... ....non so verso coa orientarmi, son fermo su junquilleus e non mi sposto da qui, che ne dite?? Un salutoneeeeeeeeeeeeeeee a Ennio..... prof guidami!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 17 Settembre 2012 Condividi Inviato 17 Settembre 2012 Io però in un testo la tua descrizione è giusta tranne una , odore sgradevole sapore acidulo. poi può darsi che mi sbaglio anche perchè ognuno ha il suo naso. Un abbraccio....mi vado a veder i neri di la..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 17 Settembre 2012 Condividi Inviato 17 Settembre 2012 (modificato) metterò una buona parola per farti entrare nella galleria Admin che dite? Ci può stare ?? :taunt: Modificato 17 Settembre 2012 da stewei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 18 Settembre 2012 Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Ciao hai notato se aveva il gambo radicante e se c'era legno sotto ? Ha l'aspetto di Pulveroboletus hemichrysus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 18 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Ciao hai notato se aveva il gambo radicante e se c'era legno sotto ? Ha l'aspetto di Pulveroboletus hemichrysus Errore mio, visto che il gambo si rompeva e non riuscivo ad estrarlo intero dovevo capire che era collegato ad una radice che si nota dietro gli esemplari estratti..... si può essere. :wink: Vado a vedere le sue caratteristiche... grazieeeee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 18 Settembre 2012 Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Peccato... perche' di solito si e' fortunati quando capita una volta in una vita... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 18 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Mi sa che è proprio lui il Buchwaldoboletus :wink: http://www.apasseggionelbosco.it/cpg1410/displayimage.php?album=596&pos=0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 18 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Peccato... perche' di solito si e' fortunati quando capita una volta in una vita... Perchè peccato? Se serve so dov'è e vado a prenderlo, ne ho lasciati alcuni esemplari intatti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 18 Settembre 2012 Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Ciao Gibbo, l'habitus è proprio da Buchwaldoboletus hemichrysus, come anticipato da Kappa, però tu dici bosco misto di cerro e castagno. Sicuro che non ci sia pino o segatura-residui di Pinus come substrato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 18 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2012 (modificato) Ciao Gibbo, l'habitus è proprio da Buchwaldoboletus hemichrysus, come anticipato da Kappa, però tu dici bosco misto di cerro e castagno. Sicuro che non ci sia pino o segatura-residui di Pinus come substrato. Ciao antonio, essendo al limite di una strada bianca era stato "trinciato" il sottobosco con un macchinario sicuramente, quindi c'è la possibilità sia della segatura che di una ceppaia, anche perchè vi erano pochi ma evidenti pini. :wink: Modificato 18 Settembre 2012 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Inviato 18 Settembre 2012 Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Caro Giacomo come dice giustamente kappa è veramente straordinario trovarlo. A me non è mai capitato. Un abbraccione Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 18 Settembre 2012 Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Questo fungo proprio non l'ho mai visto, Complimenti per il ritrovamento! Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2012 Condividi Inviato 18 Settembre 2012 bello Giac, sarebbe da confermare con la micro anche eprchè esiste anche un lignicola che cresce in montagna ed ha spore diverse Io l'ho trovato ps complimenti ai determinatori (kappa e scoiattolo) Pss Giovanni è un piacere risentirti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati