mare e monti Inviato 18 Settembre 2012 Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Sicuramente è un'argomento dove si è discusso molto per questa qualità di boleto quello che interessa a me è capire la commestibilità di questo fungo magari da chi lo consuma regolarmente e i modi in cui lo prepara. Da quello che mi risulta va consumata preferibilmente la "testa" del fungo escludendo il gambo. In questo periodo si cominciano a trovare e ci stanno esemplari belli sinceri e sodi. Premetto che l'ho sempre "scartato" visto che al taglio resta leggermente bluastro,poi vorrei sapere se va sbollentato o preparato così com'è. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà, :hug2: Aldo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 18 Settembre 2012 Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Nei boschi che frequento troviamo spesso l'appendicolatus o il fechtneri che sono della stessa famiglia, il gambo è sovente cavo e larvato, va di sicuro scartato anche perchè abbastanza fibroso e duretto! La cappella non necessita della prebollitura che è invece necessaria per l'erytrophus, ma è assolutamente necessario mangiarlo cotto ( fungo eccellente nel misto), mai crudo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 18 Settembre 2012 Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Lo mangio da circa 20 anni, il gambo lo scarto sempre. Nel misto e' ottimo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 18 Settembre 2012 Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Vista la difficoltà della determinazione, io credo che andrebbe consigliata in ogni caso una buona cottura. :wink: Quelli che trovo nella mia fungaia di fiducia vanno o nel misto o nel risotto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 18 Settembre 2012 Condividi Inviato 18 Settembre 2012 non lo consumo e quindi non so aiutarti giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 18 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Grazie 1000 chiarissimo tutto proverò col misto in padella un'abbraccio Aldo :hug2: Nei boschi che frequento troviamo spesso l'appendicolatus o il fechtneri che sono della stessa famiglia, il gambo è sovente cavo e larvato, va di sicuro scartato anche perchè abbastanza fibroso e duretto! La cappella non necessita della prebollitura che è invece necessaria per l'erytrophus, ma è assolutamente necessario mangiarlo cotto ( fungo eccellente nel misto), mai crudo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 18 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Grazie 1000 anche a te Andrè come detto a bobtzen proverò nel misto un' :hug2: grande Aldo Lo mangio da circa 20 anni, il gambo lo scarto sempre. Nel misto e' ottimo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 18 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Ottimo consiglio che segue quelli avuti presidente,i boleti di questa specie parlo dei boccioli freschi attirano molto,della commestibilità restavo sempre titubante nonostante molti lo apprezzano,poi il colore che genera aprendolo mi ha sempre bloccato,ma visto la sua fama di buon boleto ascoltando il tuo consiglio comincerò la cottura con la singola specie del cappello del regius e poi aggiungerò il misto vario ovviamente preparandolo come contorno o risotto come te,grazie 1000 :hug2: Aldo Vista la difficoltà della determinazione, io credo che andrebbe consigliata in ogni caso una buona cottura. :wink: Quelli che trovo nella mia fungaia di fiducia vanno o nel misto o nel risotto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 18 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Sei er peggio :biggrin: Giovà ,allora vieni a pranzo con me almeno lo proviamo insieme e come va và un' :hug2: Aldo non lo consumo e quindi non so aiutarti giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati