ilma Inviato 25 Settembre 2012 Condividi Inviato 25 Settembre 2012 ]ciao a tutti. Scrivo per avere una conferma a quanto già imparato su APB. Nella foto scattata (e venuae male) ho ripreso un boleto trovato sotto castagno che mi sembra appartenere alla famiglia dei "luridi". Vorrei sapere di che fungo si tratta , se è commestibile , e eventualmente se bisogna bollirlo prima . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Settembre 2012 Condividi Inviato 25 Settembre 2012 Si vede molto male... boleto della sezione luridus ma di più nn posso dire se hai altre foto o qualche ingrandimento si può provare ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 25 Settembre 2012 Condividi Inviato 25 Settembre 2012 Anche per me la foto è troppo scadente per tentare una determinazione, i colori portano alla sezione Luridi, ma il gambo che finisce così appuntito potrebbe portare anche a Xerocomus. Necessita una foto più particolareggiata. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Settembre 2012 Condividi Inviato 25 Settembre 2012 é vero, da una foto così poco definita e senza altre informazioni sui caratteri macroscopici (almeno il viraggio) non si può andare tanto avanti, cmq io farei un pensierino "teorico" su Boletus queletii, ciao, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 26 Settembre 2012 Condividi Inviato 26 Settembre 2012 (modificato) ]ciao a tutti. Vorrei sapere di che fungo si tratta , se è commestibile, e eventualmente se bisogna bollirlo prima Non credo che da una foto, peraltro poco chiara, qualcuno possa assicurarti questo, vista la variabilità di certi funghi e la tolleranza individuale al loro consumo. Modificato 26 Settembre 2012 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 26 Settembre 2012 Condividi Inviato 26 Settembre 2012 é vero, da una foto così poco definita e senza altre informazioni sui caratteri macroscopici (almeno il viraggio) non si può andare tanto avanti, cmq io farei un pensierino "teorico" su Boletus queletii, ciao, Ennio. io aggiungerei un secondo pensierino sulla varieta' lateritium Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 26 Settembre 2012 Condividi Inviato 26 Settembre 2012 intervengo solo per dire che nel caso si trattasse di B. queletii (sulla ipotetica determinazione altri hanno già detto meglio di me) bollirlo sarebbe un "crimine culinario" ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati