leona Inviato 3 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 Bello il faggio in solitudine, in questo periodo mi è mancato, ma a breve la calca mollerà e allora ci sarà più possibilità di goderselo Giovanni credo che il bosco di faggio, quando non c'è ressa, è in assoluto il bosco che da maggiori soddisfazioni anche senza funghi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 3 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 (modificato) ....stavo quotando tutto e ho lasciato fare. Condivido molto del tuo modo di vivere la ricerca dei funghi, i nostri luoghi, gli alberi che conosciamo e abbiam visto crescere, il Carpino nero poi e l'habitat strano che crea, foglie compatte a terra e zone ombrose... ci credi se ti dico che d'estate evito di vedere le notizie sugli incendi? Mi fa un effetto strano, un malessere continuo. Il fatto di esserci conosciuti a Leonessa ha fatto si che leggere un tuo topic, adesso, è come averti qui a raccontare quasi di persona, ed è una bella cosa Leo.... un salutone... P.S. le ultime immagini della faggeta mi riportavano a mente la faggeta che avevo visto sulla strada venendo a Leonessa, ricordi quella di cui ti avevo parlato? Giacomo, vedere o venir a sapere di incendi suscita rabbia e tristezza, ma credimi, quanto successo quest'estate non l'avevo mai visto, troppi....veramente troppi, ti diro' che forse i media non danno il giusto risalto.... in effetti conoscersi di persona ci fa capire molto, meglio quello che poi si scrive in forum la faggeta....quella della foto, si trova molto, molto vicino al luogo del raduno estivo :wink: Modificato 3 Ottobre 2012 da leona63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 Stiamo sicuramente vivendo un autunno eccezionale per i funghi, come da tempo non succedeva.... le mie ultime uscite sono state unicamente nei faggi e a quote abbastanza alte, e grazie anche a queste bellissime giornate ottobrine, le passeggiate sono state molto lunghe Giu' nei cerri e castagni i funghi si trovano ancora, pero' venire quassu'.... che vi devo dire, per me è un'altra cosa..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 ma anche i funghi sono usciti in abbondanza in quantità e soprattutto in varietà.... ed è uno spettacolo vedere il bosco colorato, c'è veramente di tutto: oltre ai porcini, tante russule, ramarie....ho visto amanite di tante specie in quantità incredibile, e per la prima volta ho visto lo spettacolo delle Muscarie, che nei miei boschi non sono comuni.... un ripido versante dove la faggeta si arrampica fino oltre 1700 mt, ne avro' viste a centinaia, a gruppi, molte aperte, altre freschissime come queste.... ripeto, per me, che non sono abituato a vederle, uno vero spettacolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 devo dire che le Muscarie le ho viste solo e unicamente il quella faggeta, anche se molto estesa, ma tutto il resto era quasi ovunque e in copiose quantità..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 (modificato) anche per i porcini grossi problemi non ci sono stati, ben presenti anche loro, anche se ora iniziano a diminuire...... Modificato 7 Ottobre 2012 da leona63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 (modificato) e a meravigliarmi è che si trovano ancora bocciolotti di estatino a quasi 1500 mt..... è vero che è ancora un clima quasi estivo, ma quando arrivo la mattina il fresco si sente eccome.... Modificato 7 Ottobre 2012 da leona63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 attraverso pascoli verdissimi che sembra di essere in primavera.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 ...dove gli unici ospiti sembrano essere gli animali al pascolo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 (modificato) non mancano nemmeno qui i funghi..... Modificato 7 Ottobre 2012 da leona63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 prataioli bellissimi e freschi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 ma nei prati passo un po' troppo velocemente.... è il bosco che mi attira di piu' :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 soprattutto se ci sono loro..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 certo, c'è da camminare, ma ti ripagano della fatica.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 e ti ripagano anche questi scorci, da uno dei tantissimi balconi che la montagna ti offre..... alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati