pietragi Inviato 8 Ottobre 2012 Condividi Inviato 8 Ottobre 2012 Belli questi boschi di altura, ripagano della fatica fatta per arrivarci Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 15 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2012 Prendendo lo spunto dal topic iniziato da piccio sull'Hygrophorus Russula, metto un paio di foto dei ritrovamenti che si iniziano a fare ora nei boschi.... nel mio caso si tratta di Hygrophorus Penarius (piu' conosciuto come grassello, lardaiolo bianco) Mi sembra di capire che questi funghi, penarius e russula, non siano granchè apprezzati in molte regioni, vedi Toscana, Emilia.... da noi invece è un classico autunnale molto ricercato, il bianco soprattutto. Oltre ai sottolio è un ottimo contorno con gli ossibuchi ....poi chissà quanti diranno che fa schifo..... magari chissà, il giudizio sulla bontà di un fungo viene influenzato dalle abitudini, dalle nostre tradizioni, comunque sui gusti....non si discute! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 15 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2012 ora si trovano a quote medio-alte, 900-1000 mt., ma inizieranno ad abbassarsi, è possibile trovarli a quote basse 300-400 mt. anche a Dicembre. Ho trovato anche l'Hygrophorus Russula nello stesso habitat, cerro-carpino-nocciolo, ma in quantità minore. Di solito la loro comparsa segna la fine dei porcini....diciamo che si danno il cambio :biggrin: ....anche se quest'anno sembrano duri a morire....in calo almeno per me, ma dura da circa 4 settimane..... comunque vi invito a provarli questi fungacci, almeno una volta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 5 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2012 stagione che non vuole finire, anche un po' pazza mi sembra.... segue le temperature in altalena, neve una settimana fa' da 700 mt.....stanotte minime degne del mese di agosto! nei giorni scorsi ho visto tra gli aghi di pino distese di finferle come raramente mi era capitato, e che ho ho sempre creduto essere tra gli ultimi funghi di stagione.... ieri sono andato a vedere se c'erano i miei amatissimi Hygrophorus di macchia mediterranea ....... stanno iniziando ad uscire....insieme a tante Amanite, Panterina, Rubescens, l'immancabile Phalloides, forse mai come quest'anno protagonista in negativo e anche qualche porcino che, almeno da me, difficilmente si va vedere a novembre :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Novembre 2012 Condividi Inviato 5 Novembre 2012 (modificato) Il Lardaiolo bianco ed il rosso sono comunemente raccolti anche da noi, soprattutto nella bassa Toscana e sulla fascia costiera, il bianco è arrivato da un bel pò in abbondanza anche qui vicino a dove lavoro mentre il rosso come di consueto arriverà in quantità da ora in poi..... per il resto bello vedere i tuoi Boschi e confrontarli con i miei, ce ne sarebbero di cose da raccontarsi! Ieri ero a 1500mt sotto la pioggia che oggi ha provocato piene pericolose e ho raccolto funghi che avevano dormito sotto 20cm di neve la scorsa settimana. :wink: Annata meteorologicamente strana, ma con un autunno di quelli old-style. e funghi che di conseguenza han scombussolato i tempi e le correlazioni. un salutone Leo P.S. i lardaioli li ho mangiati ma adesso non li raccolgo più. Più che altro perché scelgo in ogni stagione i funghi che preferisco e finiti i porcini vado a galletti e dopo a portentosi e finferle..... e poi riparto con i dormienti. Modificato 5 Novembre 2012 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 5 Novembre 2012 Condividi Inviato 5 Novembre 2012 Penarius number one!!!!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Bello vedere come questa stagione strana stia continuando Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Novembre 2012 Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Gran bella stagione la tua Leo che continua a regalarti soddisfazioni. Quindi goditi il bosco finchè potrai. Un caro saluto Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 12 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2012 Come ogni anno i funghi tardo-autunnali ci accompagneranno fino a dicembre, basta andare alle quote basse.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 12 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2012 (modificato) un gruppetto di Lepista Nuda, un fungo che molti ritengono un buon commestibile..... mai provato in cucina, mi piacciono invece i suoi colori Modificato 12 Novembre 2012 da leona63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 12 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2012 (modificato) ancora qualche "superstite" estivo, a ricordarci una stagione a dir poco eccezionale..... Modificato 12 Novembre 2012 da leona63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 12 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2012 hygrophorus presenti un po' ovunque....ma invasivi nella lecceta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 12 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2012 (modificato) certo, esistono funghi migliori :biggrin: ma è una raccolta divertente, scegliendo gli esemplari migliori per qualche barattolino sott'olio da consumare quest'inverno :wink: Modificato 12 Novembre 2012 da leona63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 13 Novembre 2012 Condividi Inviato 13 Novembre 2012 Leonardo la nostra "malattia" ci spinge a cercare funghi in ogni stagione pur di stare nel bosco, personalmente mi fa piacere sapere di non essere l'unico inguaribile Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Novembre 2012 Condividi Inviato 14 Novembre 2012 Ho capito che hai dei boschi eccezionali, che ti regalano il meglio del meglio. Tu apprezzi i regali che il bosco ti fa. E complimenti per le foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati