Gigix Inviato 27 Settembre 2012 Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Nel centro di Milano, a fianco del Planetario dei giardini di Porta Venezia, c'è quello che credo sia un cedro del Libano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Sotto il cedro, esattamente dove li avevo già visti due anni fa, ecco questi Agaricus. Sono una decina, sparsi in qualche metro quadro. Cappello tra i 3 e i 5 cm, forte odore di fenolo specialmente sul gambo degli esemplari più maturi. Superficie squamosa, anello semplice. Negli esemplari maturi, la carne è leggermente arrossata nella zona del cappello. Il gambo, alla manipolazione, quasi non ingiallisce (solo deboli sfumature). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2012 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2012 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Il filo delle lamelle appare concolore al resto, quindi fertile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2012 E, sotto uno dei tre che ho raccolto, c'è anche un breve cordone miceliare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Settembre 2012 Condividi Inviato 27 Settembre 2012 credo che sia lui anche se mi piacerebbe che fosse ennio a dirlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Seguendo la chiave proposta da Nicolò Oppicelli su questo forum, sono arrivato ad A. bresadolanus (sin. A. romagnesii). La maggiore perplessità è che però i cordoni miceliari dovrebbero essere più lunghi ed evidenti - no? Comunque idee migliori non ne ho. Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Settembre 2012 Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Seguendo la chiave proposta da Nicolò Oppicelli su questo forum, sono arrivato ad A. bresadolanus (sin. A. romagnesii). La maggiore perplessità è che però i cordoni miceliari dovrebbero essere più lunghi ed evidenti - no? Comunque idee migliori non ne ho. Ciao a tutti! ciao Gigix., determinazione corretta!. Per quanto riguarda i cordoni miceliari se non si fa attenzione al momento della "estirpazione" dei carpofori, spesso si spezzano e rimangono nel terreno, specialmente se questo è compatto e secco. A risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 28 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Grande Ennio, prezioso come al solito. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati