Romanus Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Dati del "problema" Bosco di querce 800 mt. slm, già una settimana che butta B.aereus, presenza di esemplari sviluppati ma anche primordi nascite costanti di A.pantherina, in atto vera e proria "esplosione" di B. satanas, boletacee in genere, lattari, C.prunulus, etc assenza di A.Caesarea terreno non più bagnato ma terra ancora umida. T min.14° max. 27° Luna : crescente 2° quarto. Domanda Secondo voi a che punto siamo con la buttata di B. Aereus? inizio metà fine Dati alla mano, escludendo fattori nefasti ( vento etc), quanto ancora potrebbe durare? p.s una curiosità sulla taglia dei funghi appena nati. Ho appurato con certezza che almeno nel caso di B.satanas alcuni esemplari "esplodono" dal terreno già di notevoli dimensioni (3/4 hg). Sarà lo steso anche per gli altri del gruppo "edulis"?b ( io credo di si ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 mi sa che è troppo lontano dal salento sto bosco qui ormai viaggiamo su temperature di 23 minima 35 massima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 (modificato) se non cambia nulla io dico almeno altri 15 gg, (non di buttata eh! e poi l'umidità deve un pò restare) sembra la situazione riscontrata qua da me nei giuno/luglio degli anni scorsi, non vi erano i satanas, ma tutto il resto sì.. Modificato 28 Settembre 2012 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Se c'hai fortuna si tramutano in edulis....ma solo se c'hai fortuna! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 28 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2012 E' arrivati lo jettatore!!!! Profumatissimi e sanissimi neri trasformarsi in patate insapori!!! Nooooooooooooooooooo!!! :cc_surrender: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Il problema non è questo...... Il problema è che hai descritto il bosco dove so stato oggi.... :club: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Secondo la mia esperienza se non metti le foto e fai un topic a dovere ti vengono gli occhi neri... quindi meglio non parlare della buttata :biggrin: Oh l'ahi visto il mio bastone nuovo accanto al Rosso? Va a diminuire poi farà un picco verso il decimo giorno e andrà a finire con pochi funghi ma belli. :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 28 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2012 (modificato) quote Gibbo Oh l'ahi visto il mio bastone nuovo accanto al Rosso? se non metti le foto e fai un topic a dovere...... :club: :biggrin: Modificato 28 Settembre 2012 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 se non metti le foto e fai un topic a dovere...... :club: :biggrin: do ut des :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Altri sei giorni poi stop- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 (modificato) Somiglia alla situazione del mio giugno 2011 (memorabile!!!). Il picco è proprio ora (otto/nove giorni), ma va avanti per almeno una quindicina di giorni complessivamente, a scemare dal decimo. Poi, per almeno un altra decina di giorni (dal 15°) puoi trovare bei pezzi isolati, anzi talvolta bellissimi, che non significa grandissimi.... Che possano convertirsi in edulis... mah! Non credo proprio, a meno che il bosco non ne sia dotato "storicamente"; ma anche in questo caso ci sarebbe, credo, un intervallo e la necessità di nuove, intense piogge. :wink: :wink: Modificato 28 Settembre 2012 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 do ut des :wink: Adidas Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Carlo posso dirti che dal 13 settembre sta buttando ininterrotamente,come se fosse seconda buttata, io credo che sei po oltre la metà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 28 Settembre 2012 Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Dati del "problema" Bosco di querce 800 mt. slm, già una settimana che butta B.aereus, presenza di esemplari sviluppati ma anche primordi nascite costanti di A.pantherina, in atto vera e proria "esplosione" di B. satanas, boletacee in genere, lattari, C.prunulus, etc assenza di A.Caesarea terreno non più bagnato ma terra ancora umida. T min.14° max. 27° Luna : crescente 2° quarto. Domanda Secondo voi a che punto siamo con la buttata di B. Aereus? inizio metà fine Dati alla mano, escludendo fattori nefasti ( vento etc), quanto ancora potrebbe durare? p.s una curiosità sulla taglia dei funghi appena nati. Ho appurato con certezza che almeno nel caso di B.satanas alcuni esemplari "esplodono" dal terreno già di notevoli dimensioni (3/4 hg). Sarà lo steso anche per gli altri del gruppo "edulis"?b ( io credo di si ) . . . mi pari Furio, il marito di Magda di Verdoniana memoria . . . . . . . :biggrin: Furio: Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah buongiorno, senta io sono un socio ACI numero di tessera 917655 barra UT come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare.Senta ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar, e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogniqualvolta c'è un brusco calo di pressione; d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici.Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 chilometri orari... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle diciamo nei pressi di Parma?Operatore ACI: Ma va a cagher! [Riattacca]Furio: Pronto, pronto? ACI, pronto? Che strano, dev'essere caduta la linea... acciao bello ! :wink: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 28 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2012 (modificato) Che possano convertirsi in edulis... mah! Non credo proprio, a meno che il bosco non ne sia dotato "storicamente"; ma anche in questo caso ci sarebbe, credo, un intervallo e la necessità di nuove, intense piogge. :wink: :wink: Mario, quella di Alberto era una battuta. Dal momento che lassù da .lui può raccattere solo edulis, insiste col dire, sapendo di mentire spudoratamente, che quei patatoni siano migliori degli aereus!! :biggrin: :biggrin: Modificato 28 Settembre 2012 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati