roberto Inviato 5 Aprile 2006 Condividi Inviato 5 Aprile 2006 quattro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 5 Aprile 2006 Condividi Inviato 5 Aprile 2006 cinque e Ending. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoC Inviato 5 Aprile 2006 Condividi Inviato 5 Aprile 2006 La mia ape Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Aprile 2006 Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Ciao francesco finalmente .......... riesco a vedere qualcuna delle tue bellissime immagini. Non essere tirchio .........essi generoso: mettene altre . Un abbraccio :smile: Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoC Inviato 6 Aprile 2006 Condividi Inviato 6 Aprile 2006 Ciao Enzo, ti dedico questa bella immagine di un insetto in fase di decollo Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Aprile 2006 Condividi Inviato 6 Aprile 2006 Ciao Francesco ma gli iscritti al forumApb sono quasi settecento e.........penso che ognuno di loro meriterebbe una immagine ( meravigliosa ) delle tue. Quindi .......... si aspettano settecento immagini. :0123: :biggrin: Un abbraccio da Enzo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Aprile 2006 Condividi Inviato 6 Aprile 2006 Ciao Enzo,ti dedico questa bella immagine di un insetto in fase di decollo Francesco vedo che ha le borse della spesa piene felice di ammirare altre tue foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoC Inviato 8 Aprile 2006 Condividi Inviato 8 Aprile 2006 Ciao Doni, a te dedico il primo piano di una farfalla. Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 5 Marzo 2007 Condividi Inviato 5 Marzo 2007 Visto che è praticamente primavera riapro questo post..... "processione di ieri" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 5 Marzo 2007 Condividi Inviato 5 Marzo 2007 .....ma dove vanno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 5 Marzo 2007 Condividi Inviato 5 Marzo 2007 Un saluto Luciano :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 15 Marzo 2007 Condividi Inviato 15 Marzo 2007 (modificato) .....ma dove vanno? ciao Luciano, proprio una bella processione di larve di ...... "processionaria" (Thaumetopea pityocampa) che sta andando a incrisalidarsi sotto terra, cioè a trasformarsi in quello stadio che precede la schiusa degli adulti (farfalle) allego un'iammagine da me assemblata :wink: Marco p.s. m'era sfuggito sto bel post pp.ss. ricordo che le larve sono fortemente urticanti e potenzialmente pericolose per gli occhi; visto che quest'anno hanno sguazzato nel tepore e ho visto tantissimi nidi .... occhio Modificato 15 Marzo 2007 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 16 Marzo 2007 Condividi Inviato 16 Marzo 2007 .....ma dove vanno? Ciao Luciano, spero che abbia ragione Marco e che si "trasformino" presto... non vorrei che succedesse quanto avvenuto qualche anno addietro nel parco del Ticino: interi boschi di farnia completamente defogliati da un'invasione "biblica" di ste bestie. Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 16 Marzo 2007 Condividi Inviato 16 Marzo 2007 (modificato) Ciao Luciano,spero che abbia ragione Marco e che si "trasformino" presto... non vorrei che succedesse quanto avvenuto qualche anno addietro nel parco del Ticino: interi boschi di farnia completamente defogliati da un'invasione "biblica" di ste bestie. Roberto Dalle mie parti,nel 2004 e nel 2005 c'è stata una "esplosione" di queste bestiacce,cartelli di attenzione messi dal parco ovunque, ma erano molto più piccole (la metà) di quelle che ho fotografato(lung.40/45mm X dia.8/10 mm). Luciano Modificato 16 Marzo 2007 da luciano62 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 16 Marzo 2007 Condividi Inviato 16 Marzo 2007 Ciao Luciano,spero che abbia ragione Marco e che si "trasformino" presto... non vorrei che succedesse quanto avvenuto qualche anno addietro nel parco del Ticino: interi boschi di farnia completamente defogliati da un'invasione "biblica" di ste bestie. :hug2: Roberto se si son magnate le foglie di farnia o erano l'altra processionaria (T. processionea) la cui esplosione di popolazione mi pare però più difficile o forse anche la Lymantria dispar (ma anche per questa l'esplosione..) o la Euproctis chrysorrea (che invece dovrebbe essere soggetta a cicli) o la Hyphantria cunea che fino a poche anni fa non venive efficacemente predata e quindi proliferava abbastanza indisturbata..... insomma brutte larvacce, lasciate in pace le querce altrimenti Roberto vi e c'ha pure ragione!! un salutone emiliano Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati