Geppo Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 Bella Geppo, senza porcini che ti metti a cogliere pure sti fungacci!!! :wink: Un saluto, Sam P.S.: io confido molto nella luna, la prox settimana farai BOOOOM! Saranno anche fungacci Sam...ma la grifola sott'olio l'ho mangiata 2 anni fa era eccezionale, in quanto ai nostri beneamati...pian piano escono...basta che non mi fan finire le ferie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 8 Ottobre 2012 Condividi Inviato 8 Ottobre 2012 Bella Geppo, senza porcini che ti metti a cogliere pure sti fungacci!!! :wink: Un saluto, Sam P.S.: io confido molto nella luna, la prox settimana farai BOOOOM! rammento a te e a chi ancora ci crede che , te ne potrai rendere conto in mille angoli del forum dove questo argomento è già stato trattato, o sulle riviste specializzate, o consultando esperti micologi, per fare un esempio questo mese su "funghi & tartufi" (non voglio fare pubblicità all'amico Nico-Illecippo-Oppicelli , ma mi tocca), c'è uno splendido articolo in merito, la luna non c'entra assolutamente nulla con la crescita dei funghi, è scientificamente provato e dimostrato, tanto è vero che a volte ci si trova nella stessa valle con funghi presenti in alcuni luoghi e in altri no, e casualmente la luna è la stessa! Contano invece tantissimo le condizioni ambientali, dall'acqua se sono ottimali ( e fino ad adesso sembra di si) passano 12/15 giorni prima della fruttificazione, avendo piovuto a catinelle dal 24 al 30 di settembre è facile fare i conti, se poi contiamo che in collina sono uscite copiose le mazze da tamburo dovremmo esserci.............poi il fungo è fungo e esce quando vuole lui :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 8 Ottobre 2012 Condividi Inviato 8 Ottobre 2012 rammento a te e a chi ancora ci crede che , te ne potrai rendere conto in mille angoli del forum dove questo argomento è già stato trattato, o sulle riviste specializzate, o consultando esperti micologi, per fare un esempio questo mese su "funghi & tartufi" (non voglio fare pubblicità all'amico Nico-Illecippo-Oppicelli , ma mi tocca), c'è uno splendido articolo in merito, la luna non c'entra assolutamente nulla con la crescita dei funghi, è scientificamente provato e dimostrato, tanto è vero che a volte ci si trova nella stessa valle con funghi presenti in alcuni luoghi e in altri no, e casualmente la luna è la stessa! Contano invece tantissimo le condizioni ambientali, dall'acqua se sono ottimali ( e fino ad adesso sembra di si) passano 12/15 giorni prima della fruttificazione, avendo piovuto a catinelle dal 24 al 30 di settembre è facile fare i conti, se poi contiamo che in collina sono uscite copiose le mazze da tamburo dovremmo esserci.............poi il fungo è fungo e esce quando vuole lui :hug2: Sono perfettamente daccordo... era ironico il mio tirare in ballo la luna, giusto per prendere un po' in giro l'amico Geppo! Credo di essere stato l'unico a non averci mai creduto (vedi anche un mio reply ad un post di crognolo)!!! Ho visto buttate stratosferiche con luna calante o crescente. Anche per me contano: 1) umidità relativa nell'aria 2)piogge 3)temperature ; a mio avviso esattamente nell'ordine in cui le ho elencate. P.S.: anche io compro sempre funghi&tartufi di ILLECIPPOPPICELLI (Nico)! Non per far reclam nè... Un caro saluto, Sam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Forse devo cominciare a preoccuparmi meno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Stamattina passeggiata sotto la pioggierella e nebbia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Oltre ai soliti chiodini..che non sto piu' a postare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Qualcosa sembra finalmente muoversi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Scusate lo schifo di foto...ma sotto l'acqua.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Forse c'e' la speranza x una nuova buttata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Se non se li magnano prima le lumache.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Sembra che il bosco voglia rimettersi a lavorare, poi le temperature sono buonissime... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Speriamo che continui cosi'...ho il presentimento che questo fine settimana sia quello giusto, ne ho lasciati parecchi piccolini coperti con cura, chissa' se mi aspetteranno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 9 Ottobre 2012 Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 ma non eri te che trovavi edulis nella quercia??? Non ti preoccupare che in un habitat o nell'altro usciranno sicuramente!!! :wink: Tedevifidà! :wink: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 9 Ottobre 2012 Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 smetti di andare, si blocca tutto... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Tedevifidà! :wink: Ma io mi fido signor President :biggrin: Poi gli la sanno lunga smetti di andare, si blocca tutto... :biggrin: Tie' iettatore ahahahahahh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati