Vai al contenuto

Per zio Ennio.

Messaggi raccomandati

Ultimamente trovo i castagneti frequentati da "spasme" di questo bellissimo e intenso fungo colorato,sospetto che non sia commestibile senò :biggrin: non stava li :00015014:

Help zio Ennio :friends: Aldo.

fungarastrana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Aldo,

mi sembrano Omphalotus olearius, fungo velenoso!!! eccone altri!!

Ennio.

post-791-0-88016700-1349477637.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente sembrano identici,il fatto che mi dici siano velenosi mi preoccupa molto perchè in una delle mie ultime uscite ho avuto un'incontro oserei dire "pazzesco".

Mi spiego,esco a fine passeggiata e mi ritrovo un signore sulla cinquantina in attesa di qualche fungarolo,mi saluta lo saluto e parte la domanda del tizio... mi dice,salve ho fatto questo bel canestro sa determinare se son buoni?

Io allibito controllo e trovo li dentro una canestrata all'80% dei funghi in foto,poi un aestivals e 4/5 leccini "io li chiamo porcinelli".

Morale gli dico e spiego che mischiare il tutto non è da prassi... che quello sicuramente buono è uno solo e che visto il mix sarebbe opportuno scartare tutto.

Lui invece scarta tutto ovviamente tranne uno,vedere ancora queste cose a me fa paura,poi si ci chiede perchè appaiano ancora articoli d'avvelenamento...

Un'abbraccione :hug2: e sempre grazie per la disponibilità,con affetto Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aldo! Personalmente lo trovo un fungo molto bello a vedersi.

Purtroppo c'è ancora troppa gente che improvvisa alla grande! La settimana scorsa sono state ricoverate almeno tre persone (o quattro, non ricordo bene l'articolo di giornale)

all'ospedale di Piacenza, per avvelenamento da Omphalotus Olearius. Tutte quante avevano raccolto questi funghi nel medesimo bosco, scambiandoli :angry: per galletti....

Coi funghi non si scherza.....

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente sembrano identici,il fatto che mi dici siano velenosi mi preoccupa molto perchè in una delle mie ultime uscite ho avuto un'incontro oserei dire "pazzesco".

Mi spiego,esco a fine passeggiata e mi ritrovo un signore sulla cinquantina in attesa di qualche fungarolo,mi saluta lo saluto e parte la domanda del tizio... mi dice,salve ho fatto questo bel canestro sa determinare se son buoni?

Io allibito controllo e trovo li dentro una canestrata all'80% dei funghi in foto,poi un aestivals e 4/5 leccini "io li chiamo porcinelli".

Morale gli dico e spiego che mischiare il tutto non è da prassi... che quello sicuramente buono è uno solo e che visto il mix sarebbe opportuno scartare tutto.

Lui invece scarta tutto ovviamente tranne uno,vedere ancora queste cose a me fa paura,poi si ci chiede perchè appaiano ancora articoli d'avvelenamento...

Un'abbraccione :hug2: e sempre grazie per la disponibilità,con affetto Aldo.

non è l'unica volta che accade, purtroppo, almeno spero che prima di mangiarli siano almeno cauti a chiedere cosa sono

un :hug2:

post-416-0-79750300-1349520585.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Robby concordo con te infatti è molto bello da vedersi ed orna il bosco rendendolo veramente piacevole nello sguardo,per il secondo quesito lo so e ri-concordo con te sull'ignoranza nel raccoglierli senza conoscerli,speriamo pian piano costoro che azzardano magari provino a fare un corso per il tesserino e capire cosa è buono e cosa no.

Un saluto :hug2: Aldo

Ciao Aldo! Personalmente lo trovo un fungo molto bello a vedersi.

Purtroppo c'è ancora troppa gente che improvvisa alla grande! La settimana scorsa sono state ricoverate almeno tre persone (o quattro, non ricordo bene l'articolo di giornale)

all'ospedale di Piacenza, per avvelenamento da Omphalotus Olearius. Tutte quante avevano raccolto questi funghi nel medesimo bosco, scambiandoli :angry: per galletti....

Coi funghi non si scherza.....

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non li abbia portati a casa e chiesto è da apprezzare,concordo in todos con te un' :hug2: grande Aldo

non è l'unica volta che accade, purtroppo, almeno spero che prima di mangiarli siano almeno cauti a chiedere cosa sono

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti