Gigix Inviato 9 Ottobre 2012 Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Raccolto in settembre nel Parco del Ticino, bosco di latifoglie miste di pianura (quercia, carpino e altro) Crescita sul terreno (foglie e detriti), apparentemente non su legno a meno che non fosse molto interrato. Cappello 3 cm, glabro, striato fino a quasi la metà del raggio. Insapore. Odore tenue e gradevole come di biscotto leggermente anisato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 , Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Sporata rosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Ottobre 2012 Condividi Inviato 10 Ottobre 2012 senza microscopia non se ne viene fuori, almeno per me. Mi spiace Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Ottobre 2012 Condividi Inviato 10 Ottobre 2012 senza microscopia non se ne viene fuori, almeno per me. Mi spiace almeno il Genere è quello (Pluteus) ma per la specie la penso come Artù, ciao, Ennio. PS: mi ricorda Pluteus salicinus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 10 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2012 Grazie innanzitutto delle vostre risposte! Mi rendo ben conto, frequentando questi forum, che la microscopia è una parte importante e a volte decisiva per arrivare a una determinazione. Ma non essendo attrezzato in questo senso – né, per varie ragioni, ho in programma a breve di avvicinarmi a quel mondo, che pure mi attirerebbe – cerco di arrivarci servendomi dei caratteri macroscopici. Apprezzo molto le persone come voi che, anche in base a semplici fotografie, danno comunque aiuti importanti ai neofiti. Capisco che in questo modo a volte la determinazione può essere aleatoria, ma sono comunque arricchimenti in più, spunti per qualche ragionamento; e se poi la specie esatta non la riesco ad individuare, non me ne cruccio più di tanto (se capisco almeno il genere). Scusandomi per il pistolotto, vi ringrazio e saluto ancora. (P.S.: a proposito di caratteri macroscopici, il P. salicinus faccio però fatica a vedercelo; dovrebbe avere un portamento meno slanciato, il margine non pettinato o almeno non in modo così evidente, e un particolare odore piuttosto sgradevole che nel mio ritrovamento non ho riscontrato) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 11 Ottobre 2012 Condividi Inviato 11 Ottobre 2012 (P.S.: a proposito di caratteri macroscopici, il P. salicinus faccio però fatica a vedercelo; dovrebbe avere un portamento meno slanciato, il margine non pettinato o almeno non in modo così evidente, e un particolare odore piuttosto sgradevole che nel mio ritrovamento non ho riscontrato) ciao Gigix, come detto più volte, è difficile poter determinare con sicurezza un fungo dalle sole immagini fotografiche, a volte ciò è possibile per le specie più banali (vedi porcini) ma per molte altre ci si ferma alle sole ipotesi a livello di Genere e specie sp. Comunque nel forum facciamo quello che possiamo, le cose impossibili le rimandiamo, ehh! un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati