Ennio Inviato 15 Ottobre 2012 Condividi Inviato 15 Ottobre 2012 Lyophyllum connatum e' un'altra cosa..gli esemplari nascono connati e appressati a diversi esemplari appressati ma in "strisciate" di piu' gruppi , i funghi sono totalmente bianchi Questo che nasce da una unica "massa carnosa" semiipogea e' : Lyophyllum conglobatum ciao kappa, la tua osservazione è giusta, ma i colori questi carpofori sembrano bianchi, mentre il L. conglobatum è color grigio-nocciola, è possibile che il L. connatum a volte possa presentarsi anche in questa forma "conglobata", certo la reazione macro-chimica avrebbe chiarito ogni ragionevole dubbio, a risentirci alla prosima, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 Ciao Ennio quei colori sono in parte sbiancati dal flash della foto, vedi bene che il cappello degli esemplari a DX e' fibrilloso e colorato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 Concordo con kappa sul colore dei funghi....io non li vedo bianchi Ennio. Ecco, quello della fedeltà dei colori è uno dei limiti delle foto e, di conseguenza, del web. Mi capita spesso di scattare la foto e guardandola subito notare come la tonalità riprodotta spesso sia falsata ( o verso il verde o verso il rosso, a seconda della luce in quel momento predominante nel bosco). In questi casi osservo bene il colore del fungo e quello della foto scattata, per poi a casa con la funzione " Tonalità e saturazione" di Photoshop correggere i colori della foto riportandoli il più possibile verso quelli originali. Chi non usa questo accorgimento, spesso rischia di postare foto di funghi con colori poco, o per niente, fedeli all'originale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 (modificato) ... Modificato 16 Ottobre 2012 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 Concordo con kappa sul colore dei funghi....io non li vedo bianchi Ennio. Ecco, quello della fedeltà dei colori è uno dei limiti delle foto e, di conseguenza, del web. Mi capita spesso di scattare la foto e guardandola subito notare come la tonalità riprodotta spesso sia falsata ( o verso il verde o verso il rosso, a seconda della luce in quel momento predominante nel bosco). In questi casi osservo bene il colore del fungo e quello della foto scattata, per poi a casa con la funzione " Tonalità e saturazione" di Photoshop correggere i colori della foto riportandoli il più possibile verso quelli originali. Chi non usa questo accorgimento, spesso rischia di postare foto di funghi con colori poco, o per niente, fedeli all'originale. ok, avete ragione voi, purtroppo a seguito dell'infarto e della sua spiacevole evoluzione, anche la vista c'è andata di mezzo (ho perso in nitidezza e nei piccoli dettagli), pazienza, ehh!!! Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati