Vai al contenuto

Mycena galericulata, M. polygramma o che?


Messaggi raccomandati

Ovviamente il genere Mycena è parecchio ostico senza microscopia, sempre ammesso che i funghetti in questione appartengano a quel genere.

 

Il substrato di crescita può generare qualche dubbio, perché li ho trovati su una rivetta di terra in fianco ad un ruscelletto, ma dove sbucano parecchie radici e radichette di peccio, quindi potrebbe benissimo essere un lignicolo.

Un altro elemento di dubbio è il gambo, che in un paio degli esemplari più grandi era visibilmente solcato longitudinalmente come in M. polygramma (si vede anche in foto), ma in tutti gli altri era liscio anche sotto la lente.

Taglia abbastanza grande, con gambi di 8 – 9 cm di lunghezza e cappello fino a circa 4 di diametro (nell'esemplare grande della prima foto)

post-3431-0-34078000-1350320577.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ulteriore particolare delle lamelle che mi pare abbiano la tendenza a venire congiunte da venature, ma quello che mi fa optare per M. Galericulata è l'odore, sia pur leggero, di farina; poi magari ho sbagliato tutto!

 

Daniele

post-3431-0-15711800-1350320699.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Daniele,

le venature tra le lamelle e il colore rosato (che si manifesta sempre più mam mano che matura) mi portano a pensare a M. galericutata,

Ennio.

post-791-0-75062700-1350341541.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Daniele,

le venature tra le lamelle e il colore rosato (che si manifesta sempre più mam mano che matura) mi portano a pensare a M. galericutata,

Ennio.

Grazie Ennio,

se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti!

(impresa a dir poco impossibile)

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).