Ospite RAFFLY Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 Buonasera stamattina nella zona alta dei Castelli Romani zona Nemi ho raccolto alcuni funghi rappresentati in foto bosco misto castagno e faggio. Di tutti mi sembra forse di riconoscere quello con il gambo e il cappello dello stesso colore marrone scuro con pori bianchi misto bruno ruggine e di quello direi un boleto castano, ma gli altri? Potrebbero essere sempre boleti ma ho un forte dubbio in quanto erano in gruppo di circa una decina e ne ho raccolti solo alcuni. Le foto sono scattate con il flash ma cmq mi sembrano poco distanti dalla realtà. Mi potreste venire incontro con un aiutino? Grazie anche per conoscere eventuale commestibilità. Salutoni a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite RAFFLY Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 lo stesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite RAFFLY Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 gli altri indagati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite RAFFLY Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 parte superiore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 si tratta verosimilmente di Gyroporus castaneus (al 98%) esiste peròl la possibilità se cresciuto su terreno ammophilo (sabbia) che sia il Gyroporus ammophilus, quest'ultimo conisiderato tossico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 Ciao raffly, diciamo che sono di zona :biggrin: , pochissimi km da nemi... Gyroporus castaneus in questo periodo ce ne moltissimi in giro, la prima e seconda immagine sembra proprio lui... le ultime invece mi lasciano un pò perplesso, non mi sembra lo stesso fungo... per Arturo, escludo il terreno sabbioso, la zona è vulcanica e vi è presenza massiccia di lapillo... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite RAFFLY Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 grazie dell'informazione. Cmq il fungo è stato preso su terreno alcuna sabbia. Si dice commestibile, alcuni testi scrivono con cautela. Fanno parte della stessa famiglia sia quello scuro che gli altri?. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite RAFFLY Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 ciao incredibile, forse sono arrivato tardi di tutti ho trovato solo un porcino (un 4 etti circa) null'altro. Molti boleti del tipo calopus di belle dimensioni (naturalmente non raccolti) e anche molti galletti. Mi piacerebbe conoscere altri tipi di funghi e approfondire la mia esperienza conoscendo anche altri appassionati con cui confrontarmi. Forse se riusciro' partecipero' ad eventuale altro Vs raduno non troppo lontano. Andava bene la Maremma ma sono arrivato troppo tardi. Un grazie anche a te e a risentirci, piacere di conoscerti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite RAFFLY Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 scusa bibbo ho sbagliato a trascrivere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 si tratta verosimilmente di Gyroporus castaneus (al 98%) esiste peròl la possibilità se cresciuto su terreno ammophilo (sabbia) che sia il Gyroporus ammophilus, quest'ultimo conisiderato tossico ciao Artù, sono d'accordo con te, ma solo per la 1^ ipotesi, un abbraccio a tutta la famiglia, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 G. castaneus, per quanto in foto (tutte) visibile. Attento, non consumarli sulla base della nostra determinazione, mai fondarsi su determinazioni via web. Ci vuole il micologo... col fungo tra le mani. :wink: :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati