Marci Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 A me alla fine ha fatto piangere!!!! Povero cinghialino (( Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 Che sia giunto il momento di chiedere agli amici cacciatori? Il fatto e' che non sono piu' in grado neanche loro di fronteggiare l'emergenza,possiamo allungare le giornate di caccia , ma non credo serva a molto. E' praticato anche il bracconaggio notturno ma i miei campi sono devastati cmq. I cinghiali come i merli e altra selvaggina hanno capito che e' meglio stare vicini alle case che in monte. Sparare vicino alle case con i pallettoni al momento non e' possibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 18 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 bah a quanto pare questo topic sta sollecitando un sacco di aspetti e ciò mi garba a cominciare dalle ottime considerazioni di Daniele; sulla specie Sus scrofa (condivisa da maiale e cinghiale e che non finirò mai di ringraziare abbastanza ...) nella sua forma selvatica si dicono un sacco di cose non sempre precise e la letteratura scientifica e conoscitiva solo di recente sta inquadrando meglio la "bestia" e la sua ecologia faccio solo un appunto sulla proliferazione argomento del quale si è già discusso anche in forum; mica dappertutto le poplazioni sono in fase di espansione in diversi ambiti territoriali sono in netto regresso; il perchè di questo è probabilmente riconducibile a fattori diversi quello che è certo è che, come tutte le poplazioni di esseri viventi, è soggetta a dinamiche a volte davvero difficili da comprendere ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 bah a quanto pare questo topic sta sollecitando un sacco di aspetti e ciò mi garba a cominciare dalle ottime considerazioni di Daniele; sulla specie Sus scrofa (condivisa da maiale e cinghiale e che non finirò mai di ringraziare abbastanza ...) nella sua forma selvatica si dicono un sacco di cose non sempre precise e la letteratura scientifica e conoscitiva solo di recente sta inquadrando meglio la "bestia" e la sua ecologia faccio solo un appunto sulla proliferazione argomento del quale si è già discusso anche in forum; mica dappertutto le poplazioni sono in fase di espansione in diversi ambiti territoriali sono in netto regresso; il perchè di questo è probabilmente riconducibile a fattori diversi quello che è certo è che, come tutte le poplazioni di esseri viventi, è soggetta a dinamiche a volte davvero difficili da comprendere ... Marco mi hai incasinato la testa con quel grafico, non potevi farlo più semplice? ora mi tocca andare in ferie e andare a funghi per riprendermi :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 18 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 ..... ora mi tocca andare in ferie e andare a funghi per riprendermi :biggrin: l'ho fatto appunto per il tuo bene :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 Marco mi hai incasinato la testa con quel grafico, non potevi farlo più semplice? ora mi tocca andare in ferie e andare a funghi per riprendermi :biggrin: ... il famoso grafico a . . . tirabusciò! :biggrin: ci cominci a capire qualcosa dopo la terza bottiglia va ben dai punitemi!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 18 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 ... il famoso grafico a . . . tirabusciò! :biggrin: ci cominci a capire qualcosa dopo la terza bottiglia ...... ma che punirla Egregio Professore; la sua scienza meriterebbe alti riconoscimenti e idonee platee anzi, se Ella vuole, mi onorerebbe partecipare a cotanta spiegazione potrei anche portare un paio di bocce per aiutare il 'capisso' .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 ma che punirla Egregio Professore; la sua scienza meriterebbe alti riconoscimenti e idonee platee anzi, se Ella vuole, mi onorerebbe partecipare a cotanta spiegazione potrei anche portare un paio di bocce per aiutare il 'capisso' .... Con estremo senso del dovere, accetto cotanta punizione ! Prosit! (hic!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 18 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 A me alla fine ha fatto piangere!!!! Povero cinghialino (( in effetti Marci anche a un omaccione come me sentire i versi finali del cinghialino ha fatto un certo effetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 in effetti Marci anche a un omaccione come me sentire i versi finali del cinghialino ha fatto un certo effetto a me anche i tuoi versi nel bosco fanno un certo effetto......specialmente quando trovi dei funghi...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 (modificato) Aldo Modificato 18 Ottobre 2012 da ALDO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 Non so cosa dire..... ringrazino che nei paraggi non c'era la madre, sono sempre del parere di lasciarli stare anche xchè esiste sempre una certa dose di rischio. daccordo sul fatto che probabilmente sia stato allevato in qualche cascinale e poi abbandonato Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio60 Inviato 19 Ottobre 2012 Condividi Inviato 19 Ottobre 2012 Troppo bello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati