viola77 Inviato 18 Ottobre 2012 Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 (modificato) Buongiorno a tutti gli amici del forum!! Rieccomi, sono ancora Viola, la ragazza che ha postato per l'identificazione dell'amanita "gigante" forse lividopallescens, forse pachyvolvata....ancora in dubbio! Nello stesso prato oggi ho trovato 3-4 piccoli esemplari di un fungo diverso, ma direi sempre un'amanita, che avevo già visto in quantità nello stesso punto alcuni giorni prima. Gli esemplari odierni sono appunto giovani e piccolini, ma i precedenti erano enormi, con un gambo molto grosso e carnoso e anche molto alti, tanto che visti da lontano li avevi quasi scambiati per lepiote maggiori, avendone appena trovate 5 lì accanto (e invece haimè non lo erano!! :crybaby:Io adoro le mazze di tamburo eheheh... :tongue: ) Trattasi di una varietà senza anella, che può dunque raggiungere dimensioni notevoli, diciamo 15-18 di diametro cappello e almeno 20-25 di altezza, con un diametro del gambo sui 3-5 cm. Le foto che ho fatto sono leggermente più scure della realtà, infatti il cappello è praticamente quasi del tutto bianco, con leggere sfumature al centro (in alcuni esemplari impercettibili) tra il grigio chiarissimo e l'avorio. Il gambo invece è bianco candido con fiocchi e parti di volva color avorio tendente al giallo/ocra o al nocciola chiarissimo, che si intensificano leggermente toccandoli. Ha una volva piuttosto vistosa anche sul gambo. Scusate se la terminologia non è precisa...spero di essere chiara! Vi posto alcune foto... grazie mille fin d'ora a chi mi saprà indicare di quale amanita potrebbe trattarsi!!! Baci!!! Viola Modificato 18 Ottobre 2012 da viola77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
viola77 Inviato 18 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
viola77 Inviato 18 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
viola77 Inviato 18 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 Ecco anche l'ultima foto...scusate per le tante foto che ho inserito, non mi è possibile inserire immagini multiple in un solo post! Mi dispiace anche per la qualità che è piuttosto scadente, spero che riusciate ad identificare ugualmente la varietà... grazie di nuovo, salutoni!!! Viola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
viola77 Inviato 18 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 Buongiorno a tutti.... Nessuna idea per questa amanita? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 3 Novembre 2012 Condividi Inviato 3 Novembre 2012 Ciao Viola, non credere di esser stata "abbandonata" perché non è così..... oramai sei la "ragazza delle amanite" :wink: Riguardando quest'ultima e andando per Amanitopsis io mi orienterei verso un Amanita che ha una caratteristica particolare che vedo anche in una tua foto, il cappello "martellato", le altre caratteristiche macroscopiche sembrano corrispondere e poi pensa che il suo nome "malleata" è appunto sinonimo di "martellata", dimenticavo, possibile Amanita malleata. Certo che per avere una conferma servirebbe una diagnosi sporale ma intanto sentiamo cosa ne pensano gli altri riguardo a questa possibilità.... :wink: Ciao Viola e ti prego non fermarti..... :hug2: Queste bozze sul cappello sarebbero quelle che considero "martellate" :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati