samurai Inviato 23 Giugno 2005 Condividi Inviato 23 Giugno 2005 Non vi sembra strano trovare Lepista nuda con questa siccità ed in questa stagione? Forse per l'inquinqmento le stagioni non esistono più ciao ciao :stump: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 23 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2005 Foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 23 Giugno 2005 Condividi Inviato 23 Giugno 2005 Ciao samurai, approfitto per darti il mio personale benvenuto nel forum. Spesso nelle schede dei funghi si trova riportato il periodo di crescita, ma questo è realtivo all'areale in cui si affettua la raccolta. ti faccio un esempio se ritrovi un fungo ora da noi nel salento significa che cresce anche con t° attorno ai 30° ma se lo ritrovi in montagna dove le t° sono attorno ai 5° -6° le cose cambiano. Io sarei quindi più portata a dire che un fungo cresec con determinate t° e a legare i ritrovamenti all'habitat in cui avvengono. Per pura curiosità dove hai raccolto L. nuda? Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Giugno 2005 Condividi Inviato 23 Giugno 2005 Certo che è strano in genere quando esce è tra gli ultimi funghi invernali. PS Benvenuto anche da parte mia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 23 Giugno 2005 Condividi Inviato 23 Giugno 2005 Io lo scorso anno ho trovato il Leccinum Lepidum in Aprile!!! Eppure anche lui è un fungo invernale! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 23 Giugno 2005 Condividi Inviato 23 Giugno 2005 Ciao samurai benvenuto. Da noi appare sempre in primavera e poi in autunno inoltrato.Dovrei guardare bene...ma penso di averla trovata anche quest'anno in aprile.Anche la letteratura riporta"a volte in primavera",ma come ha ben detto chi mi ha preceduto dipende da molti fattori.Pensa ad Hygrophorus marzuolus.....che da noi(a parte quest'anno scarsissimo)vegeta in maggio/giugno(una coppia l'ho vista 10 giorni fa...raccolta dal suocero). ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 24 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2005 Donatella l'ho trovato in un boschetto di abete rosso ai primi di maggio! Vorrei anche chiedervi se i ritrovamenti dei funghi con magari relativa microscopia si mettano in questo spazio o in uno spazio adatto com es chede. Comunque grazie a tutti del benvenuto, cercherò di portare la mie esperienze personali cercando se possibile di arrichire ulteriormente questo simpatico gruppo di amici. :MIERU:A proposito come si fà ad inserire la foto sotto il nome ciao ciao e grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 24 Giugno 2005 Condividi Inviato 24 Giugno 2005 Donatella l'ho trovato in un boschetto di abete rosso ai primi di maggio! Vorrei anche chiedervi se i ritrovamenti dei funghi con magari relativa microscopia si mettano in questo spazio o in uno spazio adatto com es chede. Comunque grazie a tutti del benvenuto, cercherò di portare la mie esperienze personali cercando se possibile di arrichire ulteriormente questo simpatico gruppo di amici. :MIERU:A proposito come si fà ad inserire la foto sotto il nome ciao ciao e grazie a tutti. <{POST_SNAPBACK}> Ti anticipo alcune cose poi Doni casommai aggiunge il resto e mi telefona per sgridarmi se ho sbagliato. Allora i ritrovamenti non banali puoi metterli in "gioielli del bosco", mentre mi sembra che "le nostre uscite" abbia preso un andazzo più porcinaro-funghi commestibili. In "che funghi sono?" stanno i funghi da determinare. Le schede sono per le specie già certamente determinate e se hai microscopia tanto meglio, farai felice Donatella e non solo. Se hai materiale su esemplari che hanno già la scheda puoi aggiungere le foto e/o osservazioni e commenti che ritieni utili ad arricchire la scheda stessa. Per le foto si fa così: 1 si devono avere immagini con un peso massimo di 200 kb e una dimensione consigliata di 800 x 600 pixel 2 in fondo allo spazio per scrivere un post ci sono due pulsanti con scritto "aggiungi questo allegato" e "sfoglia" , queste due funzioni in sequenza ti permettono aggiungere l'immagine alla risposta, così che quando invii il tuo post di risposta viene inviata anche la foto. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 25 Giugno 2005 Condividi Inviato 25 Giugno 2005 Va bene quanto detto da Cinzia: riepilogo per chiarezza se hai funghi già determinati mettili pure nelle schede e tutti noi ti ringrazieremo per il tuo contributo Donatella l'ho trovato in un boschetto di abete rosso ai primi di maggio da quanto dici penso che la temperatura fosse piuttosto bassa per cui secondo me ci sta proprio bene. Io sono del parere che dovremmo un attimo rivedere le classiche definizioni di fungo invernale, fungo primaverile ecc. perchè tranne alcune specie che si ritrovano solo in un detrminato periodo dell'anno come il Marzuolo ad esempio, altre hanno solo bisogno di particolari condizioni climatiche per nascere e queste si possono verificare anche in più periodi dell'anno. Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati