colux Inviato 23 Ottobre 2012 Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 Non ho proprio idea di cosa si tratti. Sembrerebbero piccoli tricholomi.... Sono funghi omogenei con il cappello di un diametro di circa 10mm, con umbone ottuso, lamelle bianche-crema smarginate con molte lamellule, odore fungino, gambo consistente, slanciato, bianco con bulbetto basale. Ciao Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 23 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 23 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 particolare delle lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 23 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 grazie per l' aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 23 Ottobre 2012 Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 Con molti dubbi dico Inocybe e con ancora più dubbi dico splendens. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 24 Ottobre 2012 Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Inocybe sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 24 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 In effetti l' anno scorso, sempre nello stesso giardino, ho trovato anche questo funghetto che penso sia una inocybe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 24 Ottobre 2012 Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Per la prima confermo Inocybe sp. La seconda probabilmente Conocybe sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 24 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Anche questo lo trovai l' anno scorso nel mio giardino: Inocybe rimosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 24 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Sempre nel mio giardino ..... questo lo so è Conocybe deliquescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 24 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 a maggiore ingrandimento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 24 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 sono funghi che svaniscono in poche ore, li vedi al mattino alle 8 e alle 13 non ci sono più; ho fatto anche l microscopia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Ciao sempre Inocybe sp. non andrei oltre senza informazioni ulteriori mentre il secondo fungo e' molto insolito e piuttosto raro forma una specie di transizione tra Agaricales s.l. e Gasteromycetes s.l Galeropsis laterizia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati