Vai al contenuto

Aiuto per farfalla.


piccio

Messaggi raccomandati

sembra una farfalla , ma quando ho visto le foto mi sono accorto che aveva tipo pungilione per succhiare il polline, ho pensato ad un macroglossum stellatarum.

Altitudiine 900 metri circa.

8116488888_a7c7a055cf_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio lui...

 

:wink: :wink:

Sembra come se fosse in fase di sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra una farfalla , ma quando ho visto le foto mi sono accorto che aveva tipo pungilione per succhiare il polline, .....

 

 

ciao Andrea

 

si chiama spirotromba ed è una struttura tipica degli adulti di lepidotteri, le farfalle appunto ed anche le falene; in pratica un tobo con il quale succhiare il nettare, cioè la secrezione zuccherina prodotta dai fiori di molte piante ad impollinazione entomofila, cioè affidata agli insetti, per attirare gli indispensabili parter cui affidano la propria riproduzione sessuata

 

ricordi di entomologia, bellissimo esame sostenuto ..... :scratch_one-s_head: circa 30 anni or sono.....

 

:vekkio:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ciao Andrea

 

si chiama spirotromba ed è una struttura tipica degli adulti di lepidotteri, le farfalle appunto ed anche le falene; in pratica un tobo con il quale succhiare il nettare, cioè la secrezione zuccherina prodotta dai fiori di molte piante ad impollinazione entomofila, cioè affidata agli insetti, per attirare gli indispensabili parter cui affidano la propria riproduzione sessuata

 

ricordi di entomologia, bellissimo esame sostenuto ..... :scratch_one-s_head: circa 30 anni or sono.....

 

:vekkio:

Grazie Marco ... eri forte in entomologia!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, ho cercato le foto del Macroglossum, ma dal mio archivio sembrano sparite,

comunque in forum ci sono da qualche parte.

Comunque, non vorrei deluderti, ma a me non sembra proprio lui,

questa che tu hai fotografato mi sembra più una farfalla notturna che il nostro " amico " non fosse altro che,

la sua prerogativa principale sia l'altissima velocità con cui sbatte le ali e questa tua, come struttura alare, mi sembra molto più tradizionale, fatta per la lentezza.

Ma posso anche sbagliarmi di glossum... :innocent:

 

:hug2:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piccio, :smile:

 

a me sembra Autographa gamma (Linnaeus, 1758) - Noctuidae Plusiinae

Bravissimo e' lei...

Andrea, ho cercato le foto del Macroglossum, ma dal mio archivio sembrano sparite,

comunque in forum ci sono da qualche parte.

Comunque, non vorrei deluderti, ma a me non sembra proprio lui,

questa che tu hai fotografato mi sembra più una farfalla notturna che il nostro " amico " non fosse altro che,

la sua prerogativa principale sia l'altissima velocità con cui sbatte le ali e questa tua, come struttura alare, mi sembra molto più tradizionale, fatta per la lentezza.

Ma posso anche sbagliarmi di glossum... :innocent:

 

:hug2:

 

Non ti sei sbagliato per niente Patrizio , ho collegato il glossum solo perche' aveva quel pungilione...opsss scusate spirotromba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).