piccio Inviato 23 Ottobre 2012 Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 sembra una farfalla , ma quando ho visto le foto mi sono accorto che aveva tipo pungilione per succhiare il polline, ho pensato ad un macroglossum stellatarum. Altitudiine 900 metri circa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 23 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 23 Ottobre 2012 Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 Sembra proprio lui... :wink: :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 23 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 Sembra proprio lui... :wink: :wink: Sembra come se fosse in fase di sviluppo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 23 Ottobre 2012 Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 sembra una farfalla , ma quando ho visto le foto mi sono accorto che aveva tipo pungilione per succhiare il polline, ..... ciao Andrea si chiama spirotromba ed è una struttura tipica degli adulti di lepidotteri, le farfalle appunto ed anche le falene; in pratica un tobo con il quale succhiare il nettare, cioè la secrezione zuccherina prodotta dai fiori di molte piante ad impollinazione entomofila, cioè affidata agli insetti, per attirare gli indispensabili parter cui affidano la propria riproduzione sessuata ricordi di entomologia, bellissimo esame sostenuto ..... circa 30 anni or sono..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 23 Ottobre 2012 Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 molto bella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 24 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 ciao Andrea si chiama spirotromba ed è una struttura tipica degli adulti di lepidotteri, le farfalle appunto ed anche le falene; in pratica un tobo con il quale succhiare il nettare, cioè la secrezione zuccherina prodotta dai fiori di molte piante ad impollinazione entomofila, cioè affidata agli insetti, per attirare gli indispensabili parter cui affidano la propria riproduzione sessuata ricordi di entomologia, bellissimo esame sostenuto ..... circa 30 anni or sono..... Grazie Marco ... eri forte in entomologia!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 24 Ottobre 2012 Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 (modificato) Ciao Piccio, :smile: a me sembra Autographa gamma (Linnaeus, 1758) - Noctuidae Plusiinae Modificato 24 Ottobre 2012 da MushroomBad Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 24 Ottobre 2012 Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 (modificato) Andrea, ho cercato le foto del Macroglossum, ma dal mio archivio sembrano sparite, comunque in forum ci sono da qualche parte. Comunque, non vorrei deluderti, ma a me non sembra proprio lui, questa che tu hai fotografato mi sembra più una farfalla notturna che il nostro " amico " non fosse altro che, la sua prerogativa principale sia l'altissima velocità con cui sbatte le ali e questa tua, come struttura alare, mi sembra molto più tradizionale, fatta per la lentezza. Ma posso anche sbagliarmi di glossum... :hug2: Modificato 24 Ottobre 2012 da patrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 24 Ottobre 2012 Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Ciao Piccio, :smile: a me sembra Autographa gamma (Linnaeus, 1758) - Noctuidae Plusiinae :clapping: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 24 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Ciao Piccio, :smile: a me sembra Autographa gamma (Linnaeus, 1758) - Noctuidae Plusiinae Bravissimo e' lei... Andrea, ho cercato le foto del Macroglossum, ma dal mio archivio sembrano sparite, comunque in forum ci sono da qualche parte. Comunque, non vorrei deluderti, ma a me non sembra proprio lui, questa che tu hai fotografato mi sembra più una farfalla notturna che il nostro " amico " non fosse altro che, la sua prerogativa principale sia l'altissima velocità con cui sbatte le ali e questa tua, come struttura alare, mi sembra molto più tradizionale, fatta per la lentezza. Ma posso anche sbagliarmi di glossum... :hug2: Non ti sei sbagliato per niente Patrizio , ho collegato il glossum solo perche' aveva quel pungilione...opsss scusate spirotromba. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati