bibbo Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 ...sempre castagno, senza però tronchi o radici visibili mi è venuto in mente subito Hypholoma sublateritium è lui ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 ...questa un pò sfocata ma a volte capita :biggrin: ciao :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Di primo achito Lacrymaria lacrymabunda, ma mi riservo ulteriori soluzioni. Era solo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Ciao, perchè ti è venuto in mente il genere Hypholoma? Ha tracce di velo? Ha sporata nera? E' un fungo lignicolo con crescita fascicolata di numerosi esemplari? Serafino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 (modificato) Ciao, perchè ti è venuto in mente il genere Hypholoma? Ha tracce di velo? Ha sporata nera? E' un fungo lignicolo con crescita fascicolata di numerosi esemplari? Serafino Che vergogna, studia!!!!!!!!!!!!!! :biggrin: In compenso io vedo anelli e scambio Amanitopsis per Amanite..... Vincenzo Modificato 25 Ottobre 2012 da win_67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Hebeloma (intorno a sinapizans) :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 (modificato) Hebeloma (intorno a sinapizans) :wink: Sono d'accordo, Hebeloma sinapizans. La sporata ocra ancora non si vede perché è un esemplare giovane; il colore del cappello, con la fascia decolorata sul margine, è caratteristico. L'odore dovrebbe essere rafanoide. Ciao Serafino Modificato 25 Ottobre 2012 da Serafino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Ciao, perchè ti è venuto in mente il genere Hypholoma? Ha tracce di velo? Ha sporata nera? E' un fungo lignicolo con crescita fascicolata di numerosi esemplari? Serafino ...colore e portamento generale a prima vista mi hanno fatto pensare a Hypholoma, poi però ho visto che non cresceva su legno, non era cespitoso e non conoscendo il genere Hebeloma non sapevo cosa pensare :biggrin: vedi, adesso ne conosco uno in più.... :wink: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Che vergogna, studia!!!!!!!!!!!!!! :biggrin: In compenso io vedo anelli e scambio Amanitopsis per Amanite..... Vincenzo se lo incontro la prossima volta e non lo riconosco, allora mi vergognerò , ma visto che è la prima volta che ci inciampo , ho le attenuanti generiche :biggrin: ciao :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Ecco, Hebeloma era la mia alternativa ma mi sarei fermato al genere, ricordavo di qualcuno che aveva il filo delle lamelle con simil goccioline... Genere non facile anche se abbastanza comune infatti quando ho dei dubbi come in questo caso è sempre l'alternativa giusta. Adesso Ste ti puoi specializzare in Hebeloma :wink: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 26 Ottobre 2012 Condividi Inviato 26 Ottobre 2012 E' BEL LO MA non mi fa impazzire!!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 26 Ottobre 2012 Condividi Inviato 26 Ottobre 2012 Hebeloma crustuliniforme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 26 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2012 ...grazie a tutti, una domanda leggevo in giro per il web che il crustuliniforme ha lamelle che trasudano e le goccioline che si formano seccandosi lasciano macchie marroncine scuro... vale nel caso anche per il sinapizans ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 28 Ottobre 2012 Condividi Inviato 28 Ottobre 2012 Ciao Bibbo, confermo Hebeloma crustuliniforme di Kappa e le goccioline H. sinapizans non le ha. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati