Gigix Inviato 27 Ottobre 2012 Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 La raccolta è di luglio di tre anni fa, lo tenevo da parte aspettando un'illuminazione, ma mi arrendo. Dunque, giardino di una casa in Versilia, con pini e lecci. Di primo acchito ho pensato ad un lattario, ma latice non ne aveva per nulla. Le spore sono risultate ocra / rosate. La decorazione del cappello per certi versi mi faceva pensare ad un Paxillus, il bordo revoluto c'era; ma la carne era candida (solo dopo molte ore ha virato verso il marroncino), le lamelle non si macchiavano, l'attaccatura è differente. Alternative ne ho cercate, ho pensato anche al genere Rhodocybe, ma non ho trovato nulla che vi assomigli. Eppure quella decorazione del cappello dovrebbe essere abbastanza riconoscibile, mi dico. Insomma brancolo nel buio e ve lo propongo . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 , Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 - Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 - Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 Grazie e ciao a tutti! Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 27 Ottobre 2012 Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 (modificato) anche a me sembra un Paxillus sp. ...ma gli esperti ti diranno sicuramente di più e meglio ciao :hug2: Modificato 27 Ottobre 2012 da bibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 27 Ottobre 2012 Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 Ciao, Latarius zonarius. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 27 Ottobre 2012 Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 (modificato) Portamento, zonature del cappello, margine dello stesso involuto (non revoluto come tu dici), carne cassante (si rompe in maniera netta senza sfilacciamenti), lamelle adnate appena decorrenti, presenza di numerose lamellule, ci portano al genere Lactarius. Il fatto che sia assente il latice potrebbe dipendere dalla disidratazione o dall'appartenenza ad una specie che per sua natura ne produce poco. Ciao Serafino P.S. Mi sono accorto adesso che la risposta te l'ha già data Scoiattolo. Modificato 27 Ottobre 2012 da Serafino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 Grazie a tutti! Non sono del tutto convinto però: a parte la questione del latice, la sporata del L. zonarius non dovrebbe essere bianco crema? la foto della sporata è pessima, d'accordo, ma non riesco a far quadrare il colore. Oppure nel colore delle spore ci può essere una variabilità così notevole? Mah! Ciao Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 27 Ottobre 2012 Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 Potrebbe essere Lactarius acerrimus, molto simile a zonarius ma con sporata beige rosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 28 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2012 Grazie, Romanus. Ho controllato la monografia di Galli: effettivamente per L. Zonarius riposta una sporata "crema/rosa pallido", e per L. acerrimus "crema/rosa". insomma ci possono stare tutti e due, e anche gli habitat sono simili. Galli mette l'imenoforo delle due specie a confronto fotografico; L. acerrimus ha lamelle "adnato-subdecorrenti, confusamente venoso-congiunte e anastomosate, rosate"; L. zonarius "decorrenti, regolari non anastomosate, crema-biancastre". Quest'ultimo mi pare più il caso del mio ritrovamento, quindi l'ipotesi zonarius sembra effettivamente la più probabile (non disponendo di immagini microscopiche). Saluti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati