piccio Inviato 16 Novembre 2012 Condividi Inviato 16 Novembre 2012 Ho trovato questo fungo in faggeta pura, credo che sia anche abbastanza raro. Potrebbe essere lui Cantharellus melanoxerus?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 16 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2012 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 16 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2012 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Novembre 2012 Condividi Inviato 16 Novembre 2012 Ciao Andrea. Hai solo queste foto? A me sembra una forma concresciuta del ben più comune cibarius o di una sua varietà (per chi ci crede...). Sarebbe utile vederlo dall'alto. Un abbraccione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Novembre 2012 Condividi Inviato 16 Novembre 2012 Ah, eccola! E sì, visto così, con quel colore e quella consistenza carnicina sorgono dubbi... Vado a studiare! :wink: :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 16 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2012 (modificato) Ciao Andrea. Hai solo queste foto? A me sembra una forma concresciuta del ben più comune cibarius o di una sua varietà (per chi ci crede...). Sarebbe utile vederlo dall'alto. Un abbraccione! Ciao mario , cibarius per me non e' , la foto e' venuta un po' satura di colori ,al naturale e' leggermente piu' tenuo come colorazione. Foto queste tre che ho messo, quella piu' grande e' la parte alta del fungo. Modificato 16 Novembre 2012 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 17 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2012 Ho fatto la sezione del fugo e mi sembra annerente al taglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Novembre 2012 Condividi Inviato 17 Novembre 2012 si se annerisce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 17 Novembre 2012 Condividi Inviato 17 Novembre 2012 In ogni caso bellissimo esemplare :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 17 Novembre 2012 Condividi Inviato 17 Novembre 2012 (modificato) Ho fatto la sezione del fugo e mi sembra annerente al taglio. a me più che annerente pare saturo d'acqua e questo è un commento serio (mica come quello del faggio/fungo bianco) Modificato 17 Novembre 2012 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 18 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2012 a me più che annerente pare saturo d'acqua e questo è un commento serio (mica come quello del faggio/fungo bianco) La parola annerente , credo che stia a significare che vira sul nero appena lo tagli, credo che rientri in questa casistica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 18 Novembre 2012 Condividi Inviato 18 Novembre 2012 Cantharellus melanoxeros annerisce con l'età soprattutto ai margini del cappello. La sua carne tende ad annerire pure con la manipolazione o il taglio. Allego due foto di esemplari nei quali è visibile l'annerimento dovuto a maturazione. Ciao Serafino P.S. Il nome corretto è C. melanoxeros (non C. melanoxerus). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 18 Novembre 2012 Condividi Inviato 18 Novembre 2012 Molto marcato è l'annerimento nel lato sinistro del cappello dell'esemplare in alto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 18 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2012 Al bordo non anneriva come i tuoi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 18 Novembre 2012 Condividi Inviato 18 Novembre 2012 Forse si tratta di Cantharellus cibarius (o suo gruppo) talmente inzuppato d'acqua, magari pure reduce da gelate, da presentare una colorazione un po' falsata rispetto a quella tipica. Tra l'altro, C. melanoxeros difficilmente è così tozzo; ha un gambo slanciato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati